Giovedì scorso su Vacanze Astigiane, rubrica turistica di Davide Palazzetti, si è svolto il terzo ed ultimo round della nuova sfida di scrittura tra Davide e un intelligenza artificiale generativa, gestita dalla redazione. Replica di una prima tenzone tra uomo e macchina che aveva visto, nell’estate dell’anno scorso, Palazzetti vincitore al termine dei tre round, vincitore per due a uno. Nonostante in questa seconda sfida abbia lasciato scegliere i temi di scontro alla macchina, l’uomo ha migliorato performance e risultato finale: tre a zero.
Il tema del terzo round verteva sulla magia del bosco vissuta in notturna da un trifulau. Tema sviluppato da Palazzetti con un tono diverso dal suo solito scrivere, meno spazio alle emozioni, a favore di un trattamento nettamente informativo. La macchina, come probabilmente aveva previsto Davide, ha invece puntato tutto su un’onirica nottata ad osservare, anche se al buio, i riti e i miti della cerca. Tanti lettori hanno letto, diversi hanno votato, preferendo per il 90% il secondo articolo, quello di Palazzetti. Percentuale fin esagerata.
La seconda domanda, inserita nel form in fondo ai due articoli per capire quanti identificassero il pezzo scritto dalla macchina, ha messo in evidenza che quasi la metà dei la lettori fosse indecisa sull’identificare come della IA il primo pezzo. Evidenza, da una parte della sua qualità di scrittura stile Palazzetti, dall’altra del valore di quanto scritto dall’uomo, pur se non identificato come tale.
Conoscendo Davide, siamo certi stia già pensando ad un’altra partita e a come renderla più competitiva e divertente per tutti.