/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2025, 10:44

Asti: rivoluzione parcheggi per il "Magico Paese di Natale"

Da domani scattano le modifiche per gli abbonati Ztm Est causa chiusura di piazza Alfieri. Prevista anche la sosta gratuita pre-natalizia

Asti: rivoluzione parcheggi per il "Magico Paese di Natale"

Scattano da domani, martedì 4 novembre, importanti modifiche alla sosta nel centro di Asti. A causa dell'allestimento del "Magico Paese di Natale", piazza Alfieri verrà completamente chiusa al traffico veicolare e non sarà più utilizzabile come area di parcheggio. La chiusura si protrarrà fino al 31 dicembre 2025.

Per rispondere ai prevedibili disagi degli automobilisti, la Giunta comunale, guidata dal sindaco Maurizio Rasero , ha approvato nuove disposizioni volte a non danneggiare gli automobilisti che non potranno usufruire degli stalli di sosta.

La novità principale riguarda i possessori di abbonamenti al parcheggio della Zona ZTM Est, che abitualmente utilizzavano l'area della piazza. Per non penalizzarli, l'Amministrazione ha deciso di consentire loro, per tutto il periodo, di utilizzare i propri abbonamenti anche in piazza Campo del Palio e in tutta la Zona ZTM Sud. Questa estensione si applica, sempre verso la ZTM Sud, anche ai possessori di abbonamenti agevolati per pendolari di Campo del Palio.

La delibera, conferma inoltre una misura per agevolare gli acquisti nel periodo natalizio. Da lunedì 9 dicembre fino a martedì 24 dicembre 2025, verrà sospeso il pagamento della sosta nelle cosiddette "zone di corona". In queste aree sarà comunque obbligatorio l'utilizzo del disco orario, che permetterà una sosta massima di due ore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium