/ Attualità

Attualità | 06 novembre 2025, 14:13

Delegazione di Ravensburg ricevuta in Provincia: musica, amicizia e promozione del territorio

Il presidente della Povincia Maurizio Rasero accoglie la Treib Haus Ventil Jazz Band e i suoi accompagnatori tedeschi in visita nel Monferrato

il presidente Maurizio Rasero con il gruppo proveniente dalla Germania

il presidente Maurizio Rasero con il gruppo proveniente dalla Germania

Una mattinata all’insegna della musica, dell’amicizia e dello scambio culturale quella che si è svolta oggi nel Salone Consiliare della Provincia di Asti, dove il presidente della Provincia e sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha accolto una delegazione proveniente da Ravensburg (Germania), guidata da Gerti Schipler Viganò, da anni residente in Italia e vivace promotrice di iniziative di incontro tra cittadini di lingua tedesca e il territorio astigiano.

Protagonisti della visita sono stati i musicisti della Treib Haus Ventil Jazz Band, un complesso jazz composto da sei elementi, accompagnato da un numeroso gruppo di amici e sostenitori. La formazione, nata nel 1971, è molto apprezzata in Germania e vanta anche il titolo di socio onorario di New Orleans, la capitale mondiale del jazz.

Durante l’incontro Rasero ha espresso grande soddisfazione per la visita:

“È stato un piacere ricevere Gerti e la festante delegazione sul nostro territorio – ha dichiarato il presidente –. Una bella occasione per promuovere la nostra cultura, le nostre colline e i prodotti tipici. So che i tedeschi amano particolarmente il nostro Paese, con una predilezione per la cucina e i vini astigiani. Nel consueto scambio di doni ho consegnato a ciascuno libri e opuscoli dedicati alle eccellenze dell’Astigiano e del Monferrato”.

La Treib Haus Ventil Jazz Band non è nuova al territorio: il gruppo era già stato ad Asti nel 2015 e torna ora per un tour che toccherà Alba, Barolo, Torino e diverse località del Monferrato, con esibizioni musicali e momenti di dialogo dedicati ai grandi maestri dello swing e del jazz come Armstrong, Goodman ed Ellington.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium