/ Eventi

Eventi | 09 novembre 2025, 07:55

Show cooking al Barbera d’Asti Wine Festival con lo chef delle Cattedrali Gianluca Renzi [FOTOGALLERY]

Lo chef ha presentato all'attento pubblico un piatto che debutta nel nuovo menù. Appuntamenti fino a domani

Gallery di MerfePhoto

Gallery di MerfePhoto

Buona partecipazione al Barbera d’Asti Wine Festival per lo show cooking di Gianluca Renzi, resident chef del ristorante stellato Le Cattedrali di Asti, tra i protagonisti del palinsesto gastronomico della kermesse in piazza Alfieri ad Asti. 

Un viaggio nel gusto e nella cucina circolare, dove tecnica e creatività si fondono nel rispetto della stagionalità e dell’uso integrale delle materie prime, temi centrali della rassegna dedicata a Barbera d’Asti e ai vini del Monferrato.

Renzi ha presentato un piatto destinato a entrare nel suo nuovo menù: fungo cardoncello cotto a bassa temperatura con trombette dei morti, nocciole, crema di aglio nero di Voghiera e salsa ai funghi porcini, esaltando consistenze, profondità aromatica e valorizzazione integrale degli ingredienti .

 Un’espressione autentica della sua filosofia sostenibile e del legame tra alta cucina e territorio, in sintonia con lo spirito del festival che coniuga tradizione, innovazione e sostenibilità.

Prossimi appuntamenti

Oggi, domenica 9 novembre, piazza Alfieri: banchi d’assaggio e incontro con le cantine del Consorzio in due turni 11–14:30 e 14:30–18, per scoprire le diverse denominazioni e gli stili di vinificazione direttamente con i produttori.

Masterclass: 11:30 “Grandi annate della Barbera d’Asti” con Veronika Crecelius; ore 13:30 degustazione guidata da Aldo Fiordelli; ore 15:30 “Il Ruchè di Castagnole Monferrato: stili, annate e territorio” con Piero Russo.

Lunedì 10 novembre, piazza Alfieri: giornata dedicata a operatori Ho.Re.Ca. e stampa, orario 11–15, con accesso riservato per approfondimenti e degustazioni con le cantine.

Masterclass: 10 “Barbera vitigno gentile, l’eleganza e la qualità nella Barbera d’Asti DOCG” con Costantino Gabardi (riservata a operatori e stampa).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium