Da oggi i milioni di passeggeri che viaggiano in treno hanno a disposizione uno strumento in più per la propria sicurezza. L’applicazione Youpol della Polizia di Stato ha infatti ampliato le sue funzionalità, rendendo possibile inviare segnalazioni geolocalizzate relative a situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni e nelle stazioni.
Con pochi secondi e pochi tap è possibile inviare foto, video o brevi messaggi che, grazie a un sistema di geolocalizzazione, raggiungono direttamente le sale operative della Polizia Ferroviaria e le Questure. Questo permette una valutazione immediata e un intervento specifico e tempestivo dove necessario. L’obiettivo è potenziare ulteriormente la sicurezza nella mobilità attraverso un’app semplice e intuitiva, che evolve per facilitare il contatto tra cittadini e Polizia di Stato.
Youpol non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma si propone come una modalità smart di contatto complementare, particolarmente utile in contesti affollati e dinamici come quelli ferroviari.
I numeri di Youpol
Dal suo lancio a dicembre 2024 a oggi, l’applicazione ha già registrato 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni per droga, 3.357 segnalazioni per violenza domestica e 3.648 segnalazioni per bullismo. Geograficamente, la maggior parte delle segnalazioni proviene dalle città del nord e del sud Italia.
Gli utenti più attivi risultano essere le persone tra i 51 e i 60 anni, circa 100.000, seguite dalla fascia 18-30 anni con circa 20.000 utenti, e poi i minorenni, circa 5.000. Significativo anche il dato delle segnalazioni anonime, che hanno una media mensile di 5.650 e consentono comunque alle forze dell’ordine di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.
Con questo aggiornamento, la Polizia di Stato conferma il suo impegno nel rafforzare la prevenzione e il contrasto di episodi criminosi in ambito ferroviario, potenziando le capacità di ascolto e monitoraggio attraverso un canale diretto con gli utenti, accessibile anche a non udenti e stranieri.
Grazie a un linguaggio semplice e un’interfaccia intuitiva, Youpol mantiene la sua vocazione: rendere tutti parte attiva della sicurezza quotidiana e consentire alla Polizia di Stato di #essercisempre.



![Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO] Asti Musica cala un altro "poker", arriva Anastacia: La voce soul più potente del mondo in piazza Alfieri [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/a_2338d1b86b.jpg)




![Autovelox: pubblicato l’elenco nazionale dei sistemi autorizzati, compresi quelli nell'Astigiano [DOCUMENTO] Autovelox: pubblicato l’elenco nazionale dei sistemi autorizzati, compresi quelli nell'Astigiano [DOCUMENTO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/a_343414e632.jpg)





