/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 06 gennaio 2026, 13:22

Cantantibus Organis 2025: il gran finale nella Collegiata di San Secondo

Oggi concerto dell'Epifania: l’organo storico dialoga con il quintetto di ottoni. Un cast d'eccezione tra prime parti del Regio e del Carlo Felice

Daniele Ferretti direttore artistico

Daniele Ferretti direttore artistico

Sarà un’Epifania all’insegna dell’eccellenza musicale quella che attende gli astigiani. 

Alle 16.30, l'Insigne Collegiata di San Secondo ospiterà l'evento conclusivo della rassegna organistica internazionale “Cantantibus Organis”, edizione 2025. Un ritorno a casa, nel cuore della città, dopo le tappe autunnali che hanno portato il festival a toccare diversi comuni della provincia.

Protagonista assoluto sarà il dialogo sonoro tra il prezioso organo “Giacomo Bossi” del 1880, affidato alle mani esperte del maestro Daniele Ferretti, e la potenza espressiva del quintetto di ottoni To Brass. Un ensemble di caratura internazionale, composto da musicisti che ricoprono ruoli di prime parti nelle orchestre del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra B. Bruni di Cuneo.

Un cast stellare

Il livello artistico della serata è garantito dai curricula dei protagonisti. Alla tromba troviamo Ivano Buat, già prima parte al Regio di Torino e docente al Conservatorio Verdi, che vanta esibizioni alla Carnegie Hall di New York e collaborazioni con direttori del calibro di Riccardo Muti e Claudio Abbado. Al suo fianco, l’orgoglio locale Mauro Pavese: trombettista astigiano e prima parte dell'Orchestra Bruni, ha suonato nei più grandi teatri del mondo, da Tel Aviv a San Pietroburgo, collaborando anche con Andrea Bocelli.

La sezione degli ottoni gravi è altrettanto prestigiosa. Al corno c'è Carlo Durando, primo corno solista del Carlo Felice di Genova ed ex membro dell'Orchestra Sinfonica della Rai; al trombone Davide Masenga, anch'egli primo trombone al Carlo Felice dopo esperienze alla Scala e a Santa Cecilia. Chiude la formazione il giovane talento Giulio Reita alla tuba, vincitore del Premio Nazionale delle Arti e già attivo con l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Alla console dell'organo siederà il direttore artistico Daniele Ferretti, compositore e arrangiatore formatosi con premi Oscar come Luis Bacalov ed Ennio Morricone, con all'attivo concerti in cattedrali prestigiose come la San Patrick Cathedral di New York.

Dal Barocco al Novecento

Il programma, curato nei minimi dettagli, promette un'esperienza d'ascolto variegata. Si spazierà dalle architetture barocche di Haendel, Bach e Vivaldi fino alle suggestioni del primo Novecento, toccando autori come Mascagni e Mussorgsky. Non mancherà, in chiusura, un omaggio alla tradizione con una “Fantasia di Natale”.

L'evento, offerto gratuitamente alla cittadinanza, nasce dalla collaborazione tra diverse realtà del territorio. Un ruolo chiave è stato giocato dal Rotary Club sezione di Asti, guidato dal presidente Renzo Gai, che ha fortemente voluto questo appuntamento. La rassegna, promossa dall’Istituto Diocesano Liturgico Musicale (Idilim) con il sostegno della Fondazione CrAsti e il patrocinio del Comune di Asti, conferma così la sua vocazione internazionale.

Programma completo

G. F. Haendel: Ouverture da “Water music” HWV 349

J. S. Bach: Aria “Streite, siege, starker Held” (Elaborazione per tuba e organo)

A. Vivaldi: Concerto RV 537 per due trombe e orchestra (Elaborazione per 2 trombe e organo)

C. M. Weber: Romanza appassionata per trombone e organo

P. Mascagni: Intermezzo da Cavalleria Rusticana

J. Richter: Romanza senza parole per corno e organo

Fantasia di Natale: Medley tradizionale

M. E. Bossi: Stunde der Freude op. 132 n°5 per organo

M. Mussorgsky: Da “Quadri di un’esposizione” (Baba-Yaga, La grande porta di Kiev)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium