/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 06 gennaio 2026, 16:30

Chitarra da star al Foro Boario, domenica il concerto di Alessio Nebiolo

Nella stagione teatrale di San Damiano va in scena "Latino", un viaggio tra Barrios, Tárrega e Piazzolla

Chitarra da star al Foro Boario, domenica il concerto di Alessio Nebiolo

Prosegue a San Damiano la stagione teatrale organizzata dal Comune. Nuovo appuntamento domenica 11 gennaio 2026, alle 17, al Nuovo Foro Boario di piazza 1275. Sul palco salirà il chitarrista di fama internazionale Alessio Nebiolo con il suo spettacolo "Latino", un concerto che promette di incantare il pubblico con il repertorio classico sudamericano.

Un curriculum di altissimo livello


Alessio Nebiolo, attualmente professore di chitarra al Conservatorio di Ginevra, vanta un percorso artistico di eccellenza. Diplomato con lode al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ha ottenuto il Diploma di Solista con "Félicitations du Jury" al Conservatorio di Losanna. Vincitore di undici premi in concorsi internazionali, ha tenuto oltre mille concerti tra il 1995 e il 2024 in tutto il mondo, esibendosi in festival prestigiosi come quello di Lucerna e di Verbier.

È stato dedicatario di quattro Concerti per chitarra e orchestra e ha eseguito il celebre Concierto de Aranjuez con più di venti orchestre in nove paesi diversi. All’attivo ha undici cd distribuiti a livello internazionale.

Il programma: un omaggio al Sud America


In programma per la serata ci sono pagine iconiche della chitarra classica latinoamericana. Il concerto spazierà dalle suite Julia Florida, La Catedral e Danza Paraguaya di Augustin Barrios, alla Suite Española dello stesso compositore. Saranno eseguiti anche i Suite de Preludios di Francisco Tárrega e brani di Astor Piazzolla come Verano Porteño, El Chiquilin de Baccin e La Muerte del Angel. Chiuderà il concerto il Tema Renacentista Variante di Ernesto Lunagomez.

L’ingresso è libero. La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di San Damiano, e realizzata grazie al contributo di SEA Colline Alfieri, Fondazione CRT, CSV Asti - Alessandria, Fondazione CRASTI, Banca di Asti, Terre di vino e tartufi e i distretti del commercio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium