/ Cronaca

Cronaca | 10 gennaio 2026, 10:42

Canelli, i Carabinieri arrestano un ricercato per furti alle auto

Il NORM rintraccia un tunisino di 34 anni, fuggito in Francia dopo l'arresto estivo. Era tornato in città durante le feste

Canelli, i Carabinieri arrestano un ricercato per furti alle auto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Asti hanno intensificato i servizi nel periodo natalizio per contrastare i furti e garantire la sicurezza. I risultati di questo impegno non si sono fatti attendere: a Canelli, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (NORM) hanno rintracciato e arrestato un cittadino nordafricano, destinatario di un ordine di carcerazione a cui si era sottratto rifugiandosi in Francia.

Il soggetto, un tunisino di 34 anni, nel periodo estivo – con il concorso di un connazionale – aveva messo a segno numerosi furti su autovetture parcheggiate sulla pubblica via e nei pressi di esercizi commerciali di Canelli. Entrambi erano stati individuati e tratti in arresto in flagranza dai militari del NORM.

All’arresto era seguita l’applicazione di una misura cautelare, ma dopo pochi giorni i due violavano gli obblighi e scappavano all’estero, determinando l’aggravamento della misura in un ordine di arresto vero e proprio.

Il rientro a Canelli e l'arresto

Durante le festività natalizie, il 34enne tunisino è tornato a Canelli, ritenendo che il trascorrere del tempo avesse allentato l’attenzione delle forze dell’ordine. È stato invece immediatamente individuato in prossimità di un centro commerciale dai Carabinieri della Radiomobile, arrestato in esecuzione dell’ordine di carcerazione e trasferito in carcere.

Le ricerche proseguono per assicurare alla giustizia anche il suo complice, ancora latitante. L’operazione conferma l’intensificazione dei controlli sul territorio astigiano nel periodo delle feste, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i reati predatori.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium