/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2026, 17:31

Dal PNRR a oggi: Canelli ha una nuova mensa

Dopo il rinvio per i lavori di pavimentazione, taglio del nastro per la struttura destinata agli alunni: l’amministrazione annuncia anche la realizzazione di palestra e area gioco

L'esterno della nuova mensa

L'esterno della nuova mensa

Come anticipato nell’ultima seduta del Consiglio comunale, al rientro dalle vacanze sarebbe stata inaugurata la nuova mensa scolastica dell’istituto comprensivo di Canelli. L’opera è stata realizzata grazie ai fondi del PNRR, ottenuti nel 2022 durante l’amministrazione Lanzavecchia, che in quell’occasione aveva commentato: “Essere ammessi ai finanziamenti PNRR è già un ottimo traguardo per avere una nuova mensa scolastica da riservare agli studenti delle scuole elementari e medie della nostra città, al fine di spostare gli attuali locali seminterrati dedicati alla somministrazione dei pasti in un nuovo spazio luminoso che prevederà una parte all’aperto".

 

(Il randering del progetto - 2022)

Oggi, lunedì 12 gennaio, i locali sono stati ufficialmente presentati, come annunciato nel primo pomeriggio dall’assessore all’Edilizia scolastica Marinella Quaglia: “ Oggi inauguriamo la nuova mensa: un locale nuovo, accogliente, colorato e luminoso”.

Durante la cerimonia, poi, la sindaca Roberta Giovine ha sottolineato l’importanza di quest’opera per l'istituto, ringraziando chi ha reso possibile questa giornata, da chi ha portato avanti il progetto sin dalle prime fasi fino all’ufficio tecnico: “Siamo molto contenti che sia arrivato questo giorno. Questa mensa ce la siamo trovata e dovevamo finirla: abbiamo portato a completamento questo progetto”.

L’inaugurazione era stata inizialmente ritardata per permettere di completare il trattamento della pavimentazione, effettuato durante il periodo natalizio.

Riqualificazione: una nuova palestra e un’area gioco

Ora, però, proseguono altri progetti con l’inizio della realizzazione di una nuova palestra per i bambini più piccoli e del cortile interno, davanti alla mensa, adibito ad area gioco, come ha spiegato l’assessore Quaglia: “Sarà riqualificato, ripavimentato, colorato in modo tale che possa ospitare in un ambiente più consono a giochi di gruppo, didattica e momenti conviviali”

Francesco Rosso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium