/ Attualità

Attualità | 13 gennaio 2026, 07:01

Sant'Antonio Abate, ad Asti benedizione degli animali a Santa Caterina

Domenica 17 gennaio la messa speciale dell'associazione U.N.A., giunta alla quinta edizione

Merphefoto

Merphefoto

In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, l’associazione U.N.A. "Uomo, Animali, Natura" organizza una messa di benedizione per tutti gli animali presenti. L’appuntamento è per domenica 17 gennaio presso la chiesa di Santa Caterina di Asti, in corso Alfieri 424.

Al termine della funzione religiosa, il parroco si avvicinerà a ogni animale presente per benedirlo personalmente. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, attira ogni anno numerose persone in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Contrariamente a quanto si possa pensare, non ci sono solo cani e gatti, ma anche pappagalli, pony, pecore e tante altre specie, ognuna alla ricerca di una benedizione per la propria esistenza al fianco dell’uomo.

L’impegno dell’associazione U.N.A.

L'associazione Onlus U.N.A. Uomo, Natura e Animali – che afferisce al Movimento UNA, realtà eco-animalista nata negli anni ’80 con sede a Firenze – opera attivamente su tutto il territorio nazionale per la tutela degli animali. La sede astigiana si occupa di raccogliere firme per petizioni, distribuire materiali informativi, salvare animali selvatici feriti e, grazie ai volontari, curarli e rimetterli in natura.

L’associazione è disponibile a presenziare nelle scuole con video e materiali didattici per studenti di ogni ordine e grado. Inoltre, si occupa di ritrovare animali dispersi e di prestare cure veterinarie a chi non può permettersele. La ricerca di nuovi volontari è sempre attiva.

Alessandro Franco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium