Sarà una delle prime presentazioni nazionali del suo ultimo lavoro. Domenica 1° febbraio 2026, alle ore 17, la Biblioteca Monticone di Canelli ospiterà Alice Basso, scrittrice di successo con oltre mezzo milione di copie vendute, per presentare il nuovo romanzo “Le ottanta domande di Atena Ferraris”, in uscita per Garzanti il 28 gennaio. L’incontro si terrà nella sala Enzo Aliberti di via G.B. Giuliani 29.
Il libro propone una nuova avventura della protagonista Atena Ferraris, personaggio brillante e fuori dagli schemi già amato dal pubblico nel precedente romanzo “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris”. Atena ha trent’anni, vive a Torino, ha una vita molto organizzata, una passione per l’enigmistica ed è neuro divergente: la sua mente segue percorsi particolari e originali. "Avere tante domande senza risposta non è mica semplice. Parola di Atena Ferraris, che sarei io", si legge in un passaggio del libro. "Lavoro a casa, da sola, per non sostare in mezzo alla gente. Eppure ho persino trovato un ragazzo che vuole conoscermi e nuove amiche. Adesso una di loro, Elisa, ha bisogno di me per risolvere il mistero di una lettera minatoria".
Con il suo stile inconfondibile, ironico e raffinato, Alice Basso torna a sorprendere e a far riflettere, insegnando ad avere pazienza perché una soluzione si trova sempre, anche quando le domande sembrano troppe. Durante l’incontro l’autrice dialogherà con Lara Martini, formatrice e divulgatrice letteraria. "Partecipare a questa presentazione è un vero dono che possiamo fare a noi stessi", invitano gli organizzatori.
Nata a Milano nel 1979 e oggi residente in un borgo medievale fuori Torino, Alice Basso lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice e valutatrice di proposte editoriali. Per Garzanti ha pubblicato la serie della ghostwriter Vani Sarca e, più recentemente, la trilogia ambientata negli anni Trenta. Con “Le ventisette sveglie di Atena Ferraris” (2025) ha dato vita a un nuovo ciclo narrativo già molto amato.














