Trasferta più che positiva per la ValleBelbo Sport nella terza tappa del Circuito Regionale di Nuoto CSI – 10° Trofeo “Davide Filippini”, andata in scena domenica 1 febbraio presso il Centro Sportivo Terdoppio di Novara. L’appuntamento ha rappresentato la prima uscita stagionale con il team al completo, con tutti i gruppi di lavoro schierati in vasca corta da 25 metri.
Dai più piccoli ai più esperti, gli atleti arancio-neri hanno offerto risposte incoraggianti in questo importante test di metà inverno. Nella sessione mattutina, che ha visto molti nuotatori cimentarsi anche nelle prove miste, sono arrivati segnali particolarmente interessanti dal settore Propaganda e Super Baby. Buone prestazioni per Lorenzo Montanaro, Filippo Ghione, Camilla Angelini, Marco Andrea Baldizzone, Ester Gavrilov, Leonardo Milano, Enrico Oddone, Giulio Pavia e Alan Shehu, oltre a Federica Ferraris e Anita Palumbo, sempre più sicure e a proprio agio davanti ai blocchi di partenza.
Progressi netti e costanti sono emersi anche tra gli Esordienti, coordinati da Monica Fusaro, che segue inoltre il gruppo Categoria in supporto a Pino Palumbo. Tra gli Esordienti B sono scesi in acqua Matilde Angelini, Gaia Arpellino, Manuele Bonfante, Pietro Capra, Tommaso Ciurca, Ginevra Gagliardi, Matilde Ghione, Giacomo Giberti, Gioele Grasso, Bianca Ippolito, Robert Mihai Isopescu, Greta La Stella, Noemi Russo, Maria Sararu, Riccardo Vaccaneo e Tommaso Vaccaneo. Negli Esordienti A hanno gareggiato Tommaso Bertelli, Giacomo Fidanza, Edera Gavrilov, Melissa La Stella, Edoardo Leva, Carlotta Maisano, Chiara Papillo, Manhua Rizzo, Irene Roccazzella, Stefani Stojanova, Matilde Stojcheva, Diletta Tudisco e Adele Vola.
Per quanto riguarda il settore Categoria, coordinato da Pino Palumbo – impegnato nel weekend a bordo vasca in Francia – e seguito da Eugenio Aquilini per la preparazione atletica in palestra, gli atleti si sono misurati sulle distanze dei 50 e 100 metri, in vista della fase più intensa della stagione invernale. Tra i Ragazzi hanno gareggiato Arianna Blue Africano, Gabriele Giberti, Alessandro Mairano, Anna Marchelli, Jacopo Martella, Sarah Messina, Vittorio Perosino, Leonardo Pintescul, Giulio Maria Rizzolo, Bianca Tassinario e Aurora Tudisco. Negli Juniores presenti Daniel Argieri, Margherita Berta, Luca Lovisolo e Camilla Palumbo, mentre Federica Ferraris ha rappresentato la ValleBelbo Sport nella categoria Seniores.
Soddisfazione nelle parole di Monica Fusaro, che traccia un bilancio molto positivo della trasferta: “Ancora una volta i giovanissimi della ValleBelbo Sport hanno dimostrato una crescita straordinaria, sia dal punto di vista cronometrico sia come coesione di gruppo. Gli atleti sono scesi in acqua con grande determinazione, dimostrando che l’impegno quotidiano ripaga sempre. Tutti hanno migliorato i propri primati personali, affrontando con coraggio anche distanze mai nuotate prima”.
Un plauso anche al settore Propaganda, protagonista di un’evidente crescita: “Siamo positivamente colpiti nel vedere miglioramenti così netti in ogni singola gara: è la conferma che la strada intrapresa è quella giusta”, conclude Fusaro.
Il Circuito Regionale CSI tornerà nuovamente a Novara il 1° marzo 2026.














