/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 04 febbraio 2026, 15:59

Moncalvo in Danza segna un nuovo record al Teatro Alfieri di Asti

Domenica 147 coreografie, 25 scuole e oltre 500 danzatori per l'edizione 2026 del concorso, con giuria internazionale e premi prestigiosi

Numeri da primato per l’edizione 2026 di Moncalvo in Danza. Domenica scorsa il palco del Teatro Alfieri di Asti ha ospitato 147 coreografie, 25 scuole partecipanti, oltre 500 danzatori e 11 ore di performance ininterrotte, presentate dalla giornalista e critica Ilaria Sambucci. Il concorso ha riunito talenti da tutta Italia, dalla Imagine Dance School di Lecce, fino alla partecipazione internazionale dell’Area Danza ADSI di Bellinzona, Svizzera.

Ad esaminare le esibizioni è stata una giuria d’eccezione di livello internazionale, composta da Ricardo Fernando (direttore del Balletto dello Staats Theater di Augsburg), Thomas Signorelli (coreografo e direttore artistico televisivo e teatrale), Michele Merola (direttore artistico della MM Contemporary Dance Company), Kristina Grigorova (solista di MaggioDanza Firenze e Tersicorea del Teatro alla Scala di Milano), Giammarco Capogna (coreografo e direttore artistico televisivo) e Raquel Aguero Mercado, maestra cubana del Conservatorio Annarella Sanchez.

I premi e i talenti premiati


Tra i numerosi riconoscimenti assegnati, sono stati attribuiti titoli speciali: Yuexuan Alessio Castellino, quindicenne della scuola Danzicherie di Cuneo, si è aggiudicato il titolo di "Miglior Talento Moncalvo in Danza 2026 per la Danza Classica e Neoclassica" con la coreografia "Paquita". Per la danza moderna e contemporanea, il riconoscimento è andato alla tredicenne Giada Enrichetti della scuola Arte Danza Novara con "The Line Within". Il premio per la Composizione Coreografica è stato vinto da "Homeing” di Francesca Frassinelli (Art's di Genova), seguito da "Harmonia" di Marta Castelletta (Arte Danza Novara) e "Motus" di Doris Qehaja (Ganxhe Arte Danza). Proprio a Marta Castelletta è stato attribuito anche il premio come Miglior Coreografo Emergente, con una borsa di studio di 300 euro e un ingaggio come docente al Summer Camp 2027.

Ottime le performance delle scuole del territorio monferrino: la My Day Academy di Asti ha conquistato un primo e un secondo posto nella categoria senior di Classico e Neoclassico, mentre il Centro Danze di Casale Monferrato è salito sul podio tre volte. Il Balletto Teatro La Fenice di Alessandria si è aggiudicato un secondo posto nella categoria baby di Danza Classica.

Le borse di studio e il legame con il territorio


La giuria ha assegnato numerose borse di studio per esperienze formative in prestigiose istituzioni, tra cui il Ballet Augsburg in Germania e il Conservatorio Internazionale di Danza Annarella Sanchez in Portogallo, oltre che per eventi estivi in Italia e all’estero. Il concorso si è aperto con un omaggio a Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, rafforzando il legame tra danza e patrimonio culturale locale nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni dell’artista.

"L’entusiasmo che si è respirato domenica al Teatro Alfieri è il miglior carburante per Moncalvo in Danza", ha commentato il direttore artistico Massimiliano Vacchina. 

Lo sguardo è ora rivolto al Summer Camp 2026 e al 2027, anno in cui il concorso festeggerà 15 anni e il festival 20 anni di attività. Per informazioni: info@moncalvoindanza.it, www.moncalvoindanza.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium