/ Attualità

Attualità | 09 febbraio 2026, 14:38

Domani Nizza Monferrato si fermerà per ricordare Zoe

Anche l'Amministrazione parteciperà alla fiaccolata in memoria della ragazza. Il sindaco Nosenzo: "Impegno con le scuole affinché simili tragedie non debbano mai più ripetersi"

Se la notizia della mobilitazione cittadina era già nell'aria e l'organizzazione della fiaccolata già nota, ora è arrivato il sigillo istituzionale che trasforma l'appuntamento in programma domani sera a Nizza Monferrato in un momento solenne per l'intera comunità. L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Simone Nosenzo, ha infatti diramato una nota ufficiale per confermare la propria presenza e il pieno sostegno all'iniziativa in memoria di Zoe Trinchero, una chiamata a raccolta solidale che partirà dal Palazzo Municipale. Pertanto, per la serata di domani, martedì 10 febbraio, il sindaco e la Giunta invitano esplicitamente "tutta la cittadinanza, le associazioni e le realtà del territorio a partecipare massivamente".

La "Fiaccolata per la legalità e la non violenza", organizzata in collaborazione con l'Associazione Futura, resta confermata con partenza alle 20.30 da piazza del Municipio. Tuttavia, le parole del comunicato odierno caricano l'evento di un ulteriore peso politico e sociale: "La nostra Città ripudia fermamente ogni forma di violenza", scrive l'Amministrazione, definendo il femminicidio di Zoe "una ferita che colpisce tutti noi nel profondo del nostro cuore".

Nel documento, il sindaco ribadisce la necessità di "dare un segnale forte e unitario", sottolineando come Nizza non possa e non voglia accettare la violenza sulle donne. Oltre alla presenza fisica in strada domani sera, il Comune ha ufficializzato quanto già ipotizzato nelle scorse ore: è in fase di predisposizione la proclamazione del Lutto Cittadino per il giorno in cui verranno celebrate le esequie.

Mentre la città si prepara a stringersi in quello che il sindaco definisce "un abbraccio silenzioso e rispettoso al dolore della famiglia", l'Amministrazione guarda anche al "dopo". La nota, infatti, non si limita al cordoglio ma traccia una linea d'azione futura: insieme alle istituzioni scolastiche, il Comune si impegna fin da ora a promuovere percorsi di sensibilizzazione, "affinché simili tragedie non debbano mai più ripetersi".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium