/ Attualità

Attualità | 18 febbraio 2026, 14:36

Il volontariato astigiano nel nome di Mariangela Cotto: al via la seconda edizione del premio

Il concorso promosso dal Csvaa e "Il Dono del Volo" punta a valorizzare i progetti sociali innovativi e il coinvolgimento dei giovani

Il premio dello scorso anno

Il premio dello scorso anno

Il ricordo di Mariangela Cotto continua a seminare solidarietà nel tessuto sociale astigiano. 

Anche per il 2026, il Centro Servizi Volontariato Asti Alessandria (Csvaa), guidato dal presidente Francesco Marzo, ha rinnovato l’impegno per il concorso dedicato alla memoria della storica amministratrice regionale e comunale. 

L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con l’associazione “Il Dono del volo”, ha ottenuto il patrocinio della città di Asti, confermando il valore pubblico di un premio che mira a dare risalto a chi, ogni giorno, opera silenziosamente per il bene della collettività.

Un’eredità di impegno e innovazione

Il premio non è soltanto un atto di omaggio, ma uno stimolo concreto per le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale della provincia.

 L’obiettivo dichiarato è quello di premiare progetti che si siano distinti per la capacità di supportare le fragilità attraverso soluzioni innovative, con un occhio di riguardo per il coinvolgimento delle nuove generazioni.

 Proprio quella visione lungimirante che fu di Mariangela Cotto, ideatrice di innumerevoli battaglie nel campo del sociale, oggi si riflette nella ricerca di solide reti di collaborazione sul territorio.

I tempi e i criteri della selezione

Il concorso si rivolge a iniziative e manifestazioni sviluppate principalmente nell’Astigiano con l’apporto preponderante di volontari. 

Saranno presi in esame i progetti realizzati nel periodo compreso tra il 1° maggio 2025 e il 31 maggio 2026. 

Le realtà interessate avranno tempo fino al prossimo 15 giugno per presentare la documentazione necessaria e sottoporre le proprie attività alla valutazione della commissione.

 La giunta comunale, nel concedere il patrocinio, ha ribadito come tali attività siano da considerarsi "a tutti gli effetti di rilevanza pubblica, rappresentando una forma preziosa di servizio per l'intera comunità".

Il dono del volo e la cultura del dono

La partecipazione dell’associazione “Il Dono del volo” sottolinea il legame indissolubile tra il premio e la cultura del dono che la Cotto ha sempre promosso. 

Attraverso questo concorso, la città di Asti intende incentivare la creazione di progetti che non siano solo assistenziali, ma che sappiano costruire ponti e inclusione.

 Per le associazioni locali, il premio rappresenta un'occasione di crescita e visibilità, un modo per dimostrare che l'insegnamento di una delle amministratrici più amate del territorio è più vivo che mai nelle mani di chi sceglie di dedicarsi agli altri.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium