Tre appuntamenti per parlare di allattamento al seno, rispondere ai dubbi delle mamme e offrire alle famiglie uno spazio di confronto con i professionisti dell'ASL AT. È l'iniziativa organizzata dal Dipartimento Materno Infantile in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento, con incontri in programma ad Asti, Canelli e Villafranca.
Gli appuntamenti si svolgeranno dalle 10 alle 12, saranno gratuiti e non sarà necessaria la prenotazione. La partecipazione è aperta a tutti, comprese sorelline e fratellini.
Il calendario partirà sabato 3 ottobre ad Asti, al Parco Rio Crosio, in via Leonardo Bistolfi 2, vicino all'area giochi. Sarà allestito un punto informativo dedicato a dubbi, domande e falsi miti legati al latte materno. Il confronto sarà proposto attraverso il dialogo e il gioco, con l'invito "Parliamone insieme… semplicemente giocando!". In caso di maltempo, l'incontro si trasferirà nella piazza interna dell'ospedale Cardinal Massaia, al piano -1.
Gli appuntamenti a Canelli e Villafranca
La seconda tappa sarà venerdì 9 ottobre a Canelli, alla Casa della Comunità di via Solferino 124. L'incontro, dal titolo "SOS Mamma: dubbi, domande e confronti", sarà uno spazio di ascolto per condividere con gli operatori domande ed esperienze legate all'allattamento.
La stessa proposta sarà riproposta mercoledì 14 ottobre a Villafranca, in via Luotto 6, nei locali del Centro Famiglie del Co.Ge.Sa., attualmente utilizzati per i servizi consultoriali.
Il tema scelto per la Settimana Mondiale dell'Allattamento 2026 è "Allattare per un inizio sostenibile della vita: rafforziamo ciò che funziona". Il messaggio richiama l'importanza di sistemi di sostegno solidi e duraturi e del rafforzamento delle conoscenze e delle competenze sull'allattamento.
Per Enrica Fava, responsabile programmazione e organizzazione dell'Area Materno Infantile e coordinamento ostetrico presso la Direzione delle Professioni Sanitarie dell'ASL AT, il coinvolgimento delle Case della Comunità e degli spazi consultoriali punta a rafforzare il collegamento tra ospedale e territorio, accompagnando donne e famiglie nel percorso della nascita e della crescita.

Il direttore del Dipartimento Materno Infantile, Maurizio Di Serio, sottolinea invece il lavoro in corso per consolidare la collaborazione tra ospedale e servizi territoriali e garantire alle famiglie continuità assistenziale e sostegno.
L'ASL AT ricorda inoltre che ogni secondo sabato del mese, dalle 10 alle 12, vengono organizzate visite guidate alla sala parto del Cardinal Massaia. Sono inoltre previste iniziative mensili di approfondimento dedicate alla genitorialità consapevole e all'assistenza centrata sulla famiglia.











![Il Piemonte mostra le sue eccellenze all’Expo di Osaka: “Da qui nascono opportunità” [VIDEO] Il Piemonte mostra le sue eccellenze all’Expo di Osaka: “Da qui nascono opportunità” [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/typo3temp/pics/E_00f0714b20.jpeg)


