Spetterà all’astigiano Federico Arri, detto Ares, difendere i colori oro-rossi del Rione San Paolo nel corso dell’edizione 2019 del Palio di Asti. Il fantino, classe 1994, in giovanissima età aveva già vestito i colori del rione nel ruolo di tamburino e negli anni successivi ha preso parte altre quattro volte alla manifestazione settembrina.
Un percorso, quello di Federico nella sua e nostra città, che lo ha visto figurare tra i finalisti delle ultime tre edizioni, l’ultima delle quali, ovviamente quella del 2018, culminata nella vittoria ottenuta in sella al cavallo del Comune di Moncalvo. Un trionfo capace di aprire ad Arri anche le porte del Palio di Siena, con il debutto arrivato lo scorso 20 ottobre vestendo i colori della Contrada del Drago.
Una carriera in grande ascesa quindi quella di Federico, fantino desideroso di confermarsi in questo nuovo anno dopo il gran finale di 2018. La sua forte motivazione, le sue indubbie capacità tecniche e la ferma volontà del Rione di ritornare a brillare in piazza Alfieri, hanno spinto la Rettrice Giorgia Mancone e la Commissione Corsa da lei presieduta a puntare su di lui. Una scelta sposata e supportata dall’intero Comitato, che oggi dà il benvenuto, o per meglio dire il bentornato, a Federico.