/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 20 maggio 2019, 19:29

Donne e scienza: all'Artom di Asti un incontro per le Pari Opportunità

Oggi all'Artom di Asti un incontro con esponenti dell'ambito scientifico per contribuire al superamento degli stereotipi culturali ancora molto diffusi

Alcuni momenti dell'incontro di oggi

Alcuni momenti dell'incontro di oggi

La Consigliera di Parità della provincia di Asti, Chiara Cerrato, in attuazione del protocollo di intesa tra il MIUR e la Consigliera Nazionale, hanno portato nelle scuole superiori la tematica delle Stem: "Donne e scienza: un amore difficile?", con la collaborazione di ricercatrici ed esperte in ambito scientifico per contribuire al superamento di stereotipi culturali che limitano ancora l'accesso delle ragazze alle facoltà scientifiche. Si è svolto oggi, lunedì, l'incontro su questi importanti temi all'Istituto Artom di Asti. 

Elena Pinetti, giovane ricercatrice in Fisica Astroparticellare e Cosmologia all'Università di Torino, è stata nominata Ambasciatrice del Premio Calicanto per le Pari Opportunità, istituito ad Asti per condividere con il mondo della scuola e il mondo del lavoro le attività di promozione delle politiche di parità e le buone pratiche. La giovane ricercatrice ha intrattenuto gli studenti presenti all'incontro con una presentazione molto interessante della materia oscura, risultata- oltre che appassionante- anche facilmente fruibile. 

I ragazzi presenti hanno dimostrato molto interessante anche per argomenti non sempre di facile comprensione. La divulgazione è di fondamentale importanza per suscitare interesse e partecipazione nei giovani. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium