/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 28 agosto 2019, 09:48

Premio al Festival Nazionale Videocorto Nettuno per il cortometraggio tratto da un racconto di Faletti

“La ricetta della mamma”, diretto da Dario Piana e prodotto da Roberta Bellesini, si è aggiudicato il riconoscimento per il Miglior Soggetto

Giulio Berruti (a sinistra) e Andrea Bosca in una scena del cortometraggio

Giulio Berruti (a sinistra) e Andrea Bosca in una scena del cortometraggio

Il cortometraggio “La ricetta della mamma”, tratto da un racconto di Giorgio Faletti e diretto da Dario Piana per la “Orlantibor” di Roberta Bellesini Faletti, domenica scorsa si è aggiudicato il Premio per il Miglior Soggetto al Festival Nazionale Videocorto Nettuno.

Nato da un racconto pubblicato anni fa da Faletti per una raccolta con altri autori, il progetto cinematografico è stato successivamente sviluppato dallo stesso Faletti e dall’amico di lunga data Dario Piana, ma è rimasto a lungo in un cassetto. Ripreso e portato a termine dalla moglie Roberta e dallo stesso Piana, insieme allo sceneggiatore Giovanni Eccher, il corto, interpretato da Giulio Berruti e Andrea Bosca, è stato presentato con successo al Taormina Film Fest lo scorso 4 luglio, quinto anniversario della scomparsa dell'autore astigiano.

Spiega Roberta Bellesini: “Ci tengo a sottolineare che è stato realizzato grazie alla collaborazione di ottimi professionisti sia come troupe sia come cast, alcuni dei quali amici miei e di Giorgio, che hanno voluto mettere a disposizione le loro professionalità proprio per celebrare, attraverso il cinema, l’artista scomparso cinque anni fa. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo cortometraggio, da chi ci ha lavorato agli sponsor e alla Film Commission Torino Piemonte. E grazie infinite alla Giuria del festival di Nettuno per questo premio”.

A settembre il cortometraggio sarà proiettato ad Attraverso Festival e sarà in gara all'Elba Film Festival.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium