/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 17 novembre 2019, 15:21

Nizza Monferrato, prossimi al via i laboratori teatrali di ‘Spasso Carrabile’

I corsi, rivolti agli adulti che ai bambini, saranno tenuti da attori della Compagnia teatrale nicese

Due attori dello Spasso Carrabile in una scena di Ora no tesoro

Due attori dello Spasso Carrabile in una scena di Ora no tesoro

Prenderanno il via dalla fine del mese i nuovi laboratori teatrali che la Compagnia ‘Spasso Carrabile’ di Nizza Monferrato organizza presso l’Istituto N.S. delle Grazie. Il programma è ampio e articolato ed è rivolto sia ai bambini, che agli adulti che vogliano mettersi in gioco e avvicinarsi alla recitazione.

Fare teatro permette di esprimersi e di scrollarsi di dosso la timidezza, la paura di affrontare gli altri o di ricevere giudizi. Mediante i laboratori di teatro proposti dallo ‘Spaso Carrabile’ attraverso divertenti esercizi si impara a conoscersi, a capire i propri limiti e a comprendere quelli degli altri. Il testo e lo spettacolo sono “il mezzo”, le emozioni proprie e degli altri sono “il materiale”, saperle esprimere bene è “l’obiettivo”.

Il laboratorio di teatro dello Spasso Carrabile offre la conoscenza degli elementi di base dei meccanismi teatrali per imparare a stare in scena (da soli e in gruppo), acquisire conoscenza dei meccanismi comici e drammatici e costruire un personaggio teatrale attraverso un approccio pratico.

Grazie a questo corso, i partecipanti acquisiranno elementi di comunicazione verbale e non verbale utili anche nella vita quotidiana, con l’obiettivo di sentirsi a proprio agio nel parlare in pubblico, di migliorare la gestione dello stress e di sapersela cavare delle situazioni imbarazzanti. E se alla fine ci sarà chi verrà travolto dalla passione e vorrà continuare, è probabile che con questo laboratorio qualche porta possa aprirsi.


Laboratorio per bambini

Il laboratorio si rivolge a bambini dai 6 ai 17 anni e prevede 10 incontri della durata di due ore ciascuno il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso Palestra della Scuola Primaria in Piazza Marconi a Nizza Monferrato a partire dal 30 Novembre 2019.

Il laboratorio sarà tenuto da Fulvia Viglino, attrice e sceneggiatrice di Spasso Carrabile. Costo: 90 euro + 10 per tesseramento FITA. Per informazioni e iscrizioni: tel. 347/8103195


Laboratorio per adulti

Il laboratorio si rivolge ad adulti da 18 a 99 anni e prevede 10 incontri della durata di 2 ore ciascuno tutti i mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso l’Istituto N.S. delle Grazie a Nizza Monferrato, a partire dal 27 Novembre 2019.

Il laboratorio sarà tenuto dagli attori e registi dello Spasso Carrabile Matteo Campagnoli e Simona Secoli. Costo: 120 euro + 20 per tesseramento FITA. Per informazioni e iscrizioni: tel. 347/6978422

Prima lezione gratuita. Per maggiori informazioni, visitare il sito web della compagnia 

 

La Compagnia teatrale

Nasce nel 1990 come “Amici dell’Oratorio” presso l’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato: un gruppo di giovani, grazie all’incoraggiamento di Don Celi prepara un breve recital su Pinocchio per fare beneficenza. Da qui ogni anno preparerà uno spettacolo nuovo fino al 1999 quando diventa “Associazione Culturale Spasso Carrabile Onlus” e inizia a replicare i suoi spettacoli, partecipando a rassegne e concorsi.

Spasso Carrabile si occupa anche di formazione teatrale per ragazzi inserendosi nel circuito scolastico (scuola dell’infanzia e scuole medie) e organizzando laboratori aperti a tutti avvalendosi anche della collaborazione di professionisti. Frutto di queste attività la nascita di Spasso Carrabile Giovani che da qualche anno porta in scena i suoi spettacoli.

Tra i numerosi allestimenti elenchiamo i più significativi:

  • “Credoinunsolodio” di Stefano Massini (2017) (DISPONIBILE in REPLICA)

  • “Ora no, tesoro”, commedia brillante di Ray Cooney (2016) (DISPONIBILE in REPLICA)

  • “Buonanotte Bettina” di Garinei e Giovannini (2003 - riallestimento 2009) (DISPONIBILE in REPLICA)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium