/ Al Direttore

Al Direttore | 16 marzo 2020, 16:04

Comunicato in risposta alla lettera di accuse del Forum Salviamo il Paesaggio

Riceviamo e pubblichiamo la replica a firma dei tesserati dell’Associazione Sportiva Dilettantistica San Damiano Rally Club

Comunicato in risposta alla lettera di accuse del Forum Salviamo il Paesaggio

Siamo i volontari che fanno parte dell’Associazione Sportiva Dilettantistica San Damiano Rally Club, organizzatrice del Rally Il Grappolo e rimaniamo esterrefatti nel leggere i contenuti della lettera inviata dal Forum astigiano Salviamo il paesaggio. Testo che contiene affermazioni false e offensive e, oltre a una rapida rettifica, ci riserviamo di dare mandato a chi di competenza per tutelare il nostro operato.

Per dare al lettore la giusta informazione va precisato che la gara è in programma il 23 e 24 maggio quando, ci auguriamo, l’emergenza sanitaria sarà passata. La gara, come tutte le competizioni automobilistiche, motociclistiche, ciclistiche e podistiche d’Italia, è soggetta a rigide norme e, nel caso di un rally, soggiace alle autorizzazioni rilasciate a tempo debito da parte del Ministero dei trasporti, della Prefettura, della Questura, della Provincia, dei Comuni e della Federazione Aci sport, tutti enti con cui siamo in stretta collaborazione e che al momento più opportuno prenderanno le decisioni più opportune. Per completezza di informazione ricordiamo che Aci sport è stata tra le prime federazioni a fermare l’attività sportiva, annullando competizioni già autorizzate anche con valenza internazionale per tutelare la salute dei partecipanti e del pubblico.

Leggiamo che “una rilevante parte della cittadinanza ritiene il rally come un elemento invasivo, produttore di inquinamento acustico, poco rispettoso delle libertà di persone, animali e luoghi”. La realtà è esattamente opposta: la gran parte della cittadinanza è favorevole non solo al rally ma anche alle altre iniziative sportive simili (corse, raduni, eventi in bici, a piedi e in moto) che si rivelano attrattive verso le comunità locali. Sorvoliamo sui fantasiosi numeri indicati su entrate e incassi e ci limitiamo ad affermare che la nostra Associazione, essendo riconosciuta dal Coni, rientra nella legge 398 e non ha assolutamente scopo di lucro, chi afferma il contrario ne risponderà nelle sedi opportune.

Vogliamo solo indicare alcuni dati reali: un rally come Il Grappolo (in Italia se ne realizzano quasi 200 all’anno) muove circa 5.000 persone e riversa nella sua zona di svolgimento oltre 1.000 pernottamenti, a tutti beneficio delle attività ricettive e della ristorazione. Dal punto di vista prettamente tecnologico è opportuno ricordare che le auto da competizione sono tutte catalizzate e hanno una manutenzione curata nei minimi dettagli tant’è che inquinano molto meno rispetto alla maggioranza dei mezzi che circolano sulle nostre strade, specie i mezzi agricoli. Senza dimenticare che durante la manifestazione il traffico è vietato quindi si riduce il numero di veicoli abitualmente presenti lungo le strade e ciò va anche a giovamento delle zone ambientali e paesaggistiche tutelate, che comunque non sono interessate dal passaggio diretto dell’evento.

Leggiamo poi frasi estremamente offensive riguardo il commercio ambulante. Va detto che la nostra associazione sportiva per i servizi di ristoro durante l’evento si rivolge, prima di tutto, alle attività del territorio per dare loro modo di avere l’opportuno ritorno dall’evento. Poi, va anche detto, che i bar ambulanti si muovono e lavorano con tutte le autorizzazioni del caso e devono comunque ottenere il nulla osta all’insediamento da parte dei Comuni.

Ancora più offensive sono le frasi finale della lettera in cui si deridono le parole del Sindaco di San Damiano riguardo l’importanza della manifestazione e quelle in cui si deridono i gesti di solidarietà dell’Associazione sportiva dilettantistica San Damiano Rally Club ma, come detto in precedenza le affermazioni false e offensive verranno valutate nell’opportuna sede.

I tesserati dell’Associazione Sportiva Dilettantistica San Damiano Rally Club

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium