/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 25 marzo 2020, 19:50

Una lettura al giorno, fino al 3 aprile, per ‘spendere bene’ le ore passate a casa

Oggi Paride Candelaresi ci parla del romanzo "A mezzanotte da Tiffany", di Sarah Morgan, gratis online fino al 20 aprile per favorire la permanenza a casa

Una lettura al giorno, fino al 3 aprile, per ‘spendere bene’ le ore passate a casa

Il consiglio letterario del giorno è un in realtà una comunicazione stupefacente per tutto il pubblico femminile: un libro in digitale in omaggio da oggi fino al 20 aprile! L’iniziativa è di HarperCollins Italia e fa parte del progetto #StayHomeReadMoore nato qualche giorno fa. Anche la nota casa editrice si è infatti unita all’appello nazionale delle istituzioni chiedendo ai lettori, autori e amici di rimanere a casa e raccontare che cosa stessero leggendo. Perché il tempo passato a casa è anche il tempo che ci dà la possibilità di immaginare, leggere, viaggiare con la mente in mondi lontani nel tempo e nello spazio.

HarperCollins Italia è una casa editrice con oltre duecento anni di storia che nel suo percorso ha pubblicato Mark Twain, Agatha Christie, le sorelle Brontë, Charles Dickens, passando per John F. Kennedy e Martin Luther King e molti altri autori prestigiosi.

Visto che i giorni passano, e non si fanno meno critici, l’ufficio stampa di HarperCollins ha deciso di sostenere #StayHomeReadMore con ancora più impegno, rendendo delle belle storie accessibili a tutti e, addirittura, regalandole attraverso un Ebook. Si tratta di storie che ci permettono di staccare per qualche ora dalle preoccupazioni e dall’incertezza, di evadere dalle nostre case che, giorno dopo giorno, sembrano sempre più piccole. Storie che hanno il potere di farci sentire liberi, in questo momento in cui nulla è scontato. È stato scelto di farlo con l’autrice Sarah Morgan regalando un po’ di leggerezza e romanticismo con A mezzanotte da Tiffany, il prequel della vendutissima serie Da Manhattan con amore, scaricabile, come detto, gratis fino al 20 aprile a questo link: https://www.eharmony.it/…/e…/Romance/A-mezzanotte-da-Tiffany

Sarah Morgan nella sua carriera ha pubblicato più di 90 romanzi e venduto oltre 20 milioni di copie nel mondo. È tra le autrici del genere rosa più amate da USA Today e ha vinto numerosi premi letterari. Per ben due volte  ha fatto suo il RITA Award, che conviene assegnato annualmente dai Romance Writers of America. Scrive romanzi romance che in quasi vent’anni di carriera l’hanno resa fra le più prolifiche autrici  di questo genere. La stessa autrice ha dichiarato in passato alle pagine di Repubblica: “Il rosa piace perchè offre sollievo alla vita”. 

Il romanzo rosa detto anche romance (che in inglese significa romanticismo) è un particolare filone della letteratura che narra di storie d'amore e del loro intreccio: Storie, i cui intrighi, episodi e avventure terminano sempre con un lieto fine. I romanzi rosa presentano, proprio a causa di questo scherma fisso, una struttura formale molto simile alla fiaba. La letteratura rosa viene sottovalutata perché è considerata, secondo un luogo comune, una lettura esageratamente romantica e dalla struttura semplice, riservata esclusivamente alle donne. Ma la Morgan non ci sta! Ha dichiarato più volte in passato che, a suo avviso, non esiste un identikit preciso del suo lettore modello. Nel tempo ha scoperto che i suoi libri sono letti da persone di diversa età e professione, professori, avvocati, studenti e studentesse! Morgan ritiene che le donne sono sempre in numero maggiore ma che molti uomini sostengono la sua produzione letteraria.  

La trama del libro: "Matilda Meadows lavora come cameriera per la Star Events, anche se in cuor suo aspira a fare la scrittrice. L'occasione di coronare quel sogno si presenta una sera in cui serve champagne al party organizzato per il noto imprenditore Chase Adams, al quale intende chiedere come contattare il fratello, proprietario di una piccola casa editrice. La serata, però, finisce prima del previsto quando Matilda, mentre cerca di individuare tra la folla l'ospite della festa, rovescia un intero vassoio di champagne su un gruppo di invitati. Ma la giornata ha in serbo ancora qualche sorpresa, perché proprio in ascensore incontra un affascinante sconosciuto, e per una volta si concede di vivere pericolosamente, come l'eroina del romanzo che sta scrivendo". 

Dove finirà questa strana storia? A mezzanotte da Tiffany?

Paride Candelaresi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium