/ Politica

Politica | 23 gennaio 2019, 09:34

La 'Piazza Grande' di Nicola Zingaretti dà appuntamento al Centro Culturale San Secondo

Il governatore del Lazio, candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, sarà protagonista di un incontro in programma dalle 16

La 'Piazza Grande' di Nicola Zingaretti dà appuntamento al Centro Culturale San Secondo

Il tour nazionale ‘Piazza Grande’, nell’ambito del quale il governatore del Lazio Nicola Zingaretti sta visitando varie città italiane per promuovere la sua candidatura a Segretario nazionale del Partito Democratico, oggi pomeriggio farà tappa ad Asti.

L’appuntamento, a cura di ‘Piazza Grande Piemonte’ è in programma, dalle 16, presso il Centro Culturale San Secondo di via Carducci 22. Nell’occasione, in vista delle primarie del 3 marzo prossimo, Zingaretti esporrà la sua ‘visione’ del futuro del Partito Democratico, che pone al centro il bisogno di discontinuità per rilanciare il Partito e ricostruire un ampia alleanza di centro sinistra che sappia costruire un'alternativa convincente al populismo.

L'incontro astigiano sarà aperto da alcune testimonianze del mondo del lavoro, della cultura e del volontariato, che racconteranno il nostro territorio e le sue potenzialità in parte ancora inespresse.

Naturalmente ‘La voce di Asti’ sarà presente all’incontro, di cui vi forniremo un dettagliato resoconto.

Chi è Nicola Zingaretti

Romano, classe 1965, Nicola Zingaretti ha iniziato il suo impegno politico all’inizio degli anni ‘80. Segretario della Federazione Giovani Comunisti romana, nel 1991 è stato eletto Segretario nazionale della Sinistra giovanile e l’anno successivo Consigliere comunale a Roma. Successivamente ha ricoperto l’incarico di presidente della Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e di vice presidente dell’Internazionale Socialista. Nel 2000 è stato eletto segretario dei Democratici di Sinistra di Roma e nel 2004 è diventato eurodeputato con 213.000 preferenze.

Il 28 aprile 2008 è stato eletto presidente della Provincia di Roma, mentre risale al 26 febbraio 2013 la nomina a presidente della Regione Lazio. Incarico nel quale è stato rieletto lo scorso anno, primo governatore del Lazio riconfermato per un secondo mandato. La sua candidatura a Segretario nazionale del PD risale invece alla grande manifestazione, denominata appunto ‘Piazza Grande’, svoltasi a Roma il 13 e 14 ottobre scorsi.

Sposato e padre di due figlie, è noto anche per essere il fratello minore del celebre attore Luca Zingaretti, volto noto al grande pubblico televisivo principalmente per l'interpretazione del commissario Montalbano.

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium