Il tour nazionale ‘Piazza Grande’, nell’ambito del quale il governatore del Lazio Nicola Zingaretti sta visitando varie città italiane per promuovere la sua candidatura a Segretario nazionale del Partito Democratico, oggi pomeriggio farà tappa ad Asti.
L’appuntamento, a cura di ‘Piazza Grande Piemonte’ è in programma, dalle 16, presso il Centro Culturale San Secondo di via Carducci 22. Nell’occasione, in vista delle primarie del 3 marzo prossimo, Zingaretti esporrà la sua ‘visione’ del futuro del Partito Democratico, che pone al centro il bisogno di discontinuità per rilanciare il Partito e ricostruire un ampia alleanza di centro sinistra che sappia costruire un'alternativa convincente al populismo.
L'incontro astigiano sarà aperto da alcune testimonianze del mondo del lavoro, della cultura e del volontariato, che racconteranno il nostro territorio e le sue potenzialità in parte ancora inespresse.
Naturalmente ‘La voce di Asti’ sarà presente all’incontro, di cui vi forniremo un dettagliato resoconto.
Chi è Nicola Zingaretti
Romano, classe 1965, Nicola Zingaretti ha iniziato il suo impegno politico all’inizio degli anni ‘80. Segretario della Federazione Giovani Comunisti romana, nel 1991 è stato eletto Segretario nazionale della Sinistra giovanile e l’anno successivo Consigliere comunale a Roma. Successivamente ha ricoperto l’incarico di presidente della Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e di vice presidente dell’Internazionale Socialista. Nel 2000 è stato eletto segretario dei Democratici di Sinistra di Roma e nel 2004 è diventato eurodeputato con 213.000 preferenze.
Il 28 aprile 2008 è stato eletto presidente della Provincia di Roma, mentre risale al 26 febbraio 2013 la nomina a presidente della Regione Lazio. Incarico nel quale è stato rieletto lo scorso anno, primo governatore del Lazio riconfermato per un secondo mandato. La sua candidatura a Segretario nazionale del PD risale invece alla grande manifestazione, denominata appunto ‘Piazza Grande’, svoltasi a Roma il 13 e 14 ottobre scorsi.
Sposato e padre di due figlie, è noto anche per essere il fratello minore del celebre attore Luca Zingaretti, volto noto al grande pubblico televisivo principalmente per l'interpretazione del commissario Montalbano.