/ Scuola

Scuola | 10 aprile 2019, 10:56

Liceo Scientifico: Tappa lusitana del progetto contro Bullismo e Cyberbullismo dell’Erasmus+

Tra i docenti da Turchia, Portogallo, Spagna, Lituania e Repubblica Ceca anche la dirigente del Liceo “F. Vercelli”, Cristina Trotta

Nella foto, docenti e allievi durante la sessione portoghese dei lavori

Nella foto, docenti e allievi durante la sessione portoghese dei lavori

 

La scorsa settimana, docenti da Turchia, Portogallo, Spagna, Lituania e Repubblica Ceca assieme alla dirigente del Liceo “F. Vercelli”, prof. Cristina Trotta, la vice preside, prof.ssa Donatella Giordano e alla professoressa Paola Bugnano hanno partecipato alla tappa portoghese del progetto KA 201 del 2017 dell’Erasmus+.

Con loro anche tre ragazzi della V B, la classe del liceo al centro della rete di scambi prevista dal progetto: Beatrice Valsania, Camilla Ghiggi, Gianlorenzo Lamberti.

Si tratta di un nuovo tassello nel percorso internazionale del progetto messo in atto dell’Unione Europea, che ha bullismo e cyberbullismo al centro degli studi, in termini di informazione, azione, prevenzione e contrasto.Dopo l’incontro ad Asti dello scorso ottobre e i meeting in Lituania e Repubblica Ceca dei mesi precedenti, si sono svolti a Braga i lavori di confronto e resoconto delle buone pratiche intraprese.  

“Take action today to stop the Bullying” (agire adesso per fermare il bullismo) è lo slogan programmatico del programma Erasmus che si propone di superare i pregiudizi e di consolidare le relazioni tra pari e con il mondo degli adulti, aumentando la fiducia in se stessi, in pieno rispetto dei valori espressi dall’Unione Europea.

Il progetto del Liceo Vercellì è stato accolto nel piano Erasmus plus nel 2017 che mobilita 7 scuole per 6 paesi dell’Unione (il nostro istituto ne è l’anima italiana), più di 500 studenti e 60 insegnanti, impegnati in team di lavoro per la creazione di reti di approfondimento e condivisione delle informazioni, da cui muoversi per azioni concrete nelle scuole e nelle realtà locali.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium