/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2019, 16:10

Quattro lettini elettrici trovano casa in Pediatria ad Asti, grazie al cuore grande dei Vigili del Fuoco e di A.ST.R.O.GIN

Un dono molto gradito al reparto di Pediatria, che ospita bambini di età compresa tra 0 e 18 anni

La donazione

La donazione

Aiutare fa bene al cuore e non ci si stanca mai di farlo. Ne sono un simbolo l'associazione Vigili del Fuoco di Asti e A.ST.R.O.GIN (Associazione per lo Studio e la Ricerca in Ostetricia e Ginecologia), che oggi hanno donato quattro lettini elettrici al reparto di Pediatria dell'Ospedale "Cardinal Massaia" di Asti. 

Nello specifico, l'associazione Vigili del Fuoco di Asti ha donato un lettino, mentre i restanti tre sono stati donati dall'A.ST.R.O.GIN, il cui presidente è il dott. Maggiorino Barbero

I bimbi e quell'amore verso gli eroi Vigili del Fuoco

"Il reparto di pediatria conta 12 stanze, ognuna delle quali ha due letti. Ospitiamo bambini di età compresa tra 0 e 18 anni, spesso colpiti anche da patologie traumatiche. Avevamo un immenso bisogno di questi lettini. Ringrazio l'associazione dei Vigili del fuoco di Asti, figure care a tutti, ma soprattutto ai bambini, che sognano di diventare come loro da grandi. Con loro non sarà l'unica collaborazione: abbiamo in mente un progetto bellissimo, che renderemo noto in futuro", ha spiegato la responsabile della struttura pediatrica, Paola Gianino

L'associazione dei Vigili del Fuoco di Asti si è dichiarata soddisfatta, come testimoniano le parole del vicecomandante Gerardo Ratti: "Quando possiamo cerchiamo di partecipare e dare una mano. Questa è stata una piccola donazione, che è riuscita a concretizzarsi. Ringraziamo anche l'associazione dei pensionati che ci aiuta a organizzare iniziative di questo genere". 

Presenti anche il presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Asti - sezione operativa, Antonio Salatino, il vigile coordinatore, Luigi Trignano, il presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Asti - sezione pensionati, Rodolfo Lazzarato e il segretario Renato Fontebasso.

A.ST.R.O.GIN, nata nel 2003 per ricordare una collega ostetrica

Soddisfatto anche il dottor Barbero, che, in qualità di presidente dell'associazione per lo studio e la ricerca in Ostetricia e Ginecologia, ha raccontato la genesi della realtà.

"L'associazione è stata fondata nel 2003 in ricordo della collega ostetrica Gigliola Rizzoglio, morta prematuramente, cui oggi viene dedicata una targa. L’Associazione persegue lo scopo di attivare ricerca e sostegno nelle situazioni difficili in cui volontariato e donazioni fanno la differenza, come oggi", ha spiegato il dott. Barbero. 

Una seconda targa è stata dedicata a Germana Bussi, collega di pediatria, morta molto giovane, che scelse di lasciare predisposto alla sua morte una somma da devolvere ad A.ST.R.O.GIN  e da destinare proprio alla pediatria. 

 

 

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium