/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 12 luglio 2019, 10:40

Gamification, per rendere il gioco più interattivo rispetto alle slot machine classiche

Tutto iniziò verso la fine del diciannovesimo secolo quando a San Francisco apparve per la prima volta una slot machine

Gamification, per rendere il gioco più interattivo rispetto alle slot machine classiche

Cosa accomuna le slot machine ai videogame? Prima di rispondere a questa domanda bisogna fare un passo indietro e risalire alla storia delle macchinette da soldi. Tutto iniziò verso la fine del diciannovesimo secolo quando a San Francisco apparve per la prima volta una slot machine. Chi mai avrebbe immaginato che questo nuovo gioco avrebbe avuto tanto successo nel corso degli anni. La prima vera slot machine però fu ideata dal meccanico Charles Fey, che la dotò di 3 rulli, varie tipologie di simboli, una tabella di pagamenti, un dispositivo per l'introduzione delle monete e la classica leva alla destra del gioco. Da allora, la tecnologia si è evoluta ed ha letteralmente modificato le vecchie macchinette trasformandole in release simili a quelli dei videgiochi più popolari della Rete.

La gamification applicata alle video slot equivale a una trasformazione radicale

Nel corso degli anni, grazie a un continuo sviluppo tecnologico le slot si sono equipaggiate di software sempre più simili ai videogiochi modernihttp://www.pathosonline.it/news/gamification-il-cambiamento-da-slot-machine-a-videoslot/. La “gamification” applicata alle video slot non è cosa recente, infatti, abbiamo assistito ad una lenta ma graduale trasformazione dalle slot machine classiche alle video slot, dove la componente grafica si è evoluta passando dal vintage al contemporaneo con temi e generi che donano carattere e stile innovativo alle nuove macchinette. Oggi più che mai le video slot moderne sono sempre più uguali ai videogiochi ed anche i temi più popolari si ispirano alla storia dell'antica Roma, dei greci e degli egizi, per poi passare ai colossal americani come Top Gun, Titanic e Rocky, alla musica, alle serie tv e ai cartoni.

Tecnologia e innovazione, un cambiamento esponenziale

Nel nostro Paese in questi anni, il mondo del gambling ha vissuto cambiamenti radicali e sono emerse in maniera sempre più dirompente le nuove tecnologie. La prima azienda ad applicarle alle macchinette, sin dal lancio dei casinò online, è stata la Netentertainment, una software company svedese. Un tema, quello della gamification, che vede tecnologia e innovazione andare a braccetto e soprattutto generare nelle slot un cambiamento esponenziale in tutte le sue sfaccettature. Senza parlare poi dell'avvento di internet che ha visto applicare le modalità di gioco anche su cellulari e tablet. Sta di fatto che grazie a questi cambiamenti tecnologici il comparto futuro delle video slot si evolverà sempre di più rispetto al presente. Infatti, esiste già un progetto che prevede che le future videoslot saranno dotate di un sistema che consentirà al giocatore di operare in modalità VR, grazie ad uno speciale visore con cui potrà interagire in 3D. La linea di demarcazione tra videogioco e videoslot andrà sempre più ad assottigliarsi e le nuove macchinette si baseranno sempre di più sulle abilità del player oltre che sulla variabile fortuna.




 

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium