/ Attualità

Attualità | 03 ottobre 2019, 15:39

La CGIL astigiana ha ricordato il proprio primo Segretario Generale post Liberazione

L’omaggio a Secondo Amerio è stato il primo di una serie di tre incontri finalizzati a ricordare i protagonisti del movimento sindacale italiano

La CGIL astigiana ha ricordato il proprio primo Segretario Generale post Liberazione

Ha fatto registrare una buona partecipazione l’aperitivo organizzato dalla CGIL di Asti per ricordare Secondo Amerio, primo Segretario della CGIL astigiana dopo la fine della seconda Guerra Mondiale. L’appuntamento, che si è svolto presso il FuoriLuogo, in via Toti ad Asti, è stato il primo di tre incontri che la Camera del Lavoro astigiana ha voluto per ricordare alcuni protagonisti delle conquiste del movimento sindacale astigiano.

Presentato dal Segretario della Camera del Lavoro di Asti, Luca Quagliotti, l’evento ha visto come relatore il direttore dell’ISRAT di Asti, Mario Renosio, che ha illustrato la figura di Secondo Amerio sia durante la sua militanza nei partigiani, con il suo fattivo contributo nella Guerra di Liberazione, sia negli anni successivi, con l’impegno come sindacalista e le prime lotte per la conquista di salari più dignitosi, con l’adeguamento al costo della vita, e le giuste rivendicazione di giustizia sociale.

Sono stati ricordati gli scioperi della SISA del 1960 ed i drammatici momenti seguiti ai morti che si erano avuti durante diverse manifestazioni democratiche nel Paese, a seguito delle scelte del Governo Tambroni, nato con l’appoggio del MSI e che vide il suo apice con la morte di cinque operai comunisti a Reggio Emilia.

Armando Brignolo, allora Segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI), ha ricordato l’umanità e la fermezza di Secondo Amerio, attraverso un racconto dettagliato e pieno di passione. Infine, è stato raccontato il Secondo Amerio politico (all’epoca non erano previste incompatibilità tra ruolo sindacale e politico) e il suo impegno nella vita cittadina.

I ricordi sono stati intervallati da alcune canzoni “politiche” eseguite da Enzo La Montagna: un altro modo per ricordare le lotte del movimento operaio e contadino italiano.

L’appuntamento successivo è fissato per il 25 ottobre alle 18.30, sempre a FuoriLuogo. La protagonista dell’incontro sarà Olga Marchisio, storica dirigente della FIOM CGIL di Asti e prima donna ad aver ricoperto il ruolo di Segretaria Confederale ad Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium