/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 16 ottobre 2019, 12:08

Presentazione canellese per l’appassionante libro “Coppi, l'ultimo mistero"

Il volume ripercorre le tappe del fatale viaggio in Africa costato la vita al "Campionissimo"

Presentazione canellese per l’appassionante libro “Coppi, l'ultimo mistero"

Lunedì, nella prestigiosa cornice delle Cattedrali Sotterranee di Casa Bosca, Patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco, si è tenuta la presentazione del libro "Coppi, l'ultimo mistero" scritto a quattro mani dal Lions Adriano Laiolo e dal noto giornalista sportivo Paolo Viberti. Presenti numerosi appassionati di ciclismo e i campioni del passato Franco Balmamion e Italo Zilioli.

L'evento é stato organizzato dal Lions Club Nizza Monferrato-Canelli per festeggiare i suoi 60 anni di vita ed ha coinvolto la storica associazione sportiva Pedale Canellese che, nella parte conclusiva, ha premiato i soci fondatori.

Successivamente, nel corso della conviviale Lions, aperta dal presidente Oscar Bielli, sono stati appronditi i contenuti del libro ripercorrono il fatale viaggio di Coppi in Africa. Il contesto, le fatalità, gli errori che direttamente o indirettamente ne avrebbero causato la morte. Il libro risulta una efficace amalgama tra le testimonianze di Laiolo, amico fraterno di Coppi che lo accompagno nel viaggio, e la capacità espressiva di Viberti, cronista di rango.

Molte le autorità lionistiche presenti i Past Governatori Gian Costa e Gianni Castellani che guidava una delegazione del Lions Club di Novi Ligure, il vice Governatore Franco Marrandino oltre al Capitano dei carabinieri Alessandro Caprio, comandante della Compagnia di Canelli, l'assessore regionale Marco Gabusi e il sindaco di Canelli Paolo Lanzavecchia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium