/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 08 dicembre 2019, 07:00

Gli appuntamenti di Asti e provincia in questa domenica di festa

Mostre ed enogastronomia, per una domenica tra tradizione e attesa natalizia

Gli appuntamenti di Asti e provincia in questa domenica di festa

 

 

Cosa fare in questa domenica che celebra l'Immacolata Concezione? Ecco qualche consiglio per voi.

Mostre

Ad Asti la mostra "Monet e gli Impressionisti in Normandia - Capolavori della Collezione Peindre en Normandie", presso Palazzo Mazzetti. La mostra, visitabile fino al 16 febbario 2020, è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).

Prosegue fino al 15 dicembre la mostra "La RAI tv degli anni '70. Dal romanzo popolare a Viaggio a Goldonia. Bozzetti scenografici di E. Guglielminetti". Orari: venerdì, sabato e domenica 16-18.

Fino a questa domenica presso il Museo Diocesano San Giovanni, via Natta 36 la mostra “San Secondo Patrono di Asti. 119-2019: 1900 anni di devozione in terra astigiana”. Sabato e domenica 9,30-13 e 15-18. Possibilità di visite guidate su prenotazione. Per tutta la durata dell’evento, l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

Prosegue la Mostra "Asti e l'Estremo Oriente: Viaggiatori e collezionismo dell'Ottocento" a Palazzo Mazzetti (da martedì a domenica dalle 10 alle 19 ultimo ingresso 18) fino al 31 dicembre.

Fino al 31 marzo 2020 la mostra “1929-1935: sette anni di gloria. La superba rinascita della corsa del Palio” ad Asti, presso Palazzo Mazzola (da lunedì a venerdì 9-13, martedì e giovedì anche 15-17.30, sabato e domenica e festivi fino a fine settembre 15-18).

Fino a questa domenica la mostra “Women” di Paolo Spinoglio a Canelli, in via del Castello 1 (sabato e domenica 15-19).

Fino al 6 gennaio 2020 presso il castello di Costigliole d'Asti la mostra "Scatti d'autore". Orari: sabato 15.30-19; domenica 10-12.30, 15.30-19). 

Aspettando il Natale

Oggi dalle 16 alle 19 Canti natalizi con il coro la Bisoca di Villanova- via Federico Della Valle. 

Oggi anche "Asti gusti e sapori" sotto i Portici Anfossi di piazza Alfieri. 

Sempre oggi "Il bosco magico di Babbo Natale" in via Brofferio, a cura di Ascom e Confcommercio. Dalle 10 alle 21 shopping, musica e spettacolo coinvolgeranno i negozi della via. Per ulteriori dettagli CLICCA QUI.

Musica

Oggi la “Messa per il Santissimo Natale” di Alessandro Scarlatti, composta nel 1707, sarà eseguita alle 16 nella chiesa di San Martino (piazza San Martino 11, ingresso libero). Interpreti di questo concerto, una vera chicca per gli appassionati, l’ensemble vocale romana Festina Lente insieme ai torinesi Musici di Santa Pelagia, diretti da Michele Gasbarro.

Cultura

Oggi alle 17, ultima occasione per assistere allo spettacolo “CYRANO DANS LA LUNE – storia di un naso che voleva andare sulla Luna” della compagnia Deriva Clun. La compagnia ha infatti scelto le colline Monferrine e il progetto Mon Circo come luogo dove concludere la storia del proprio spettacolo. Apertura biglietteria un'ora prima dello spettacolo e punto ristoro attivo condito con le performance delle scuole di circo. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Enogastronomia

Oggi la rassegna "Le Giornate del Gran Bollito Misto” fa tappa a San Damiano d'Asti con la Fiera Storica del Cappone, una tradizione che si perde nella notte dei tempi. La suggestiva piazza del Municipio sarà arricchita da numerosi animali, mentre un braciere scalderà il brodo da offrire ai partecipanti. Qui ci sarà la cerimonia ufficiale di iniziazione del Cappone fra i sette ammennicoli del Gran Bollito Misto, con la partecipazione dello chef della Prova del Cuoco di Rai Uno Diego Bongiovanni, della dietologa Maria Luisa Amerio e del veterinario Fausto Solito. Nel rinnovato foro Boario sarà servito il gran pranzo del Gran Bollito, costo 30 euro, compresi Insalata di Cappone, Flan di Cardi, e Semifreddo allo Zabaglione. Consigliata la prenotazione tramite il sito www.mangiofuori.com. Per tutti i dettagli CLICCA QUI

Cinema

In Sala Pastrone il film protagonista è "L'inganno perfetto", con Helen Mirren e Ian McKellen, per la regia di Bill Condon. Orari di oggi, domenica: 17/19.15/21.30. 

Al cinema Lumière di Asti, invece, "Cena con delitto" , per la regia di Rian Johnson con un cast eccezionale, tra cui Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas. Orari di oggi, domenica: 16.30/19/21.30.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium