/ Scuola

Scuola | 26 febbraio 2020, 18:24

Pierangela Dagna è la nuova dirigente dell'Ufficio scolastico regionale

Al vaglio una rivalutazione dell'offerta formativa degli istituti scolastici astigiani

Pierangela Dagna è la nuova dirigente dell'Ufficio scolastico regionale

Si è insediata a inizio settimana ad Asti, nell'Ufficio scolastico territoriale, Pierangela Dagna, nuovo dirigente che prende il posto di Leonardo FIlippone, chiamato al Ministero dell'Istruzione a Roma.

"Ci sarà- ha detto - una rivalutazione dell'offerta formativa degli istituti scolastici astigiani con più possibilità di diversificazione. Gli indirizzi scolastici devono adeguarsi alle esigenze del territorio e a quelle delle imprese".

La Dagna, 21 anni di carriera da docente, insegnamento alle elementari e docenze di diritto ed economia alle superiori, è all'Ufficio scolastico regionale dal 2014. Preside dell'Istituto comprensivo Pascoli di Felizzano, guida anche l'ufficio tecnico territoriale di Alessandria. Tante le pubblicazioni e qualifiche, che, insieme al dottorato di ricerca in Diritto privato e Storia della scienza giuridica civilistica della Bicocca di Milano, fa di lei un tecnico altamente specializzato

Tra le principali iniziative che promuoverà c'è quella di un tavolo programmatico con le scuole e, tra i progetti, quello che vede due scuole medie astigiane in prima fila per il rilascio del patentino per smartphone, una sperimentazione nazionale che si sta svolgendo in Piemonte, grazie al quale gli studenti potranno conseguire un attestato di utilizzo "consapevole" della tecnologia.

Polizia, Asl, Arpa e associazioni locali  formeranno i ragazzi  con l'aiuto delle famiglie per fornire le competenze necessarie e sarà rilasciato un attestato.

La dirigente ha ricordato che in questi giorni di chiusura per il coronavirus e con le gite sospese fino al 15 marzo si potrà attivare l'e-learning.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium