C'è stato un lunedì di marzo in cui non eravamo tanto allegri, immersi in una giornata umida e uggiosa. Poi, verso ora di pranzo, c'è stata la svolta: annunciata da una scampanellata, è arrivata una nuova amica, Lalla la girandola.
Non abbiamo saputo resistere a quegli occhioni grandi e a quella espressione da barboncino scodinzolante e l'abbiamo fatta accomodare.
A Lalla piace il vento, così si è piazzata nel vaso del pansè e ape Pina, con occhi adoranti, le è volata accanto. Sì sono allenate tutto il giorno per catturare le correnti ascensionali sul davanzale.
Le sentivamo confabulare e darsi le dritte per sfruttarle al meglio. Adesso sono pronte. A Lalla piacciono i gelati e ha promesso a ape Pina che la porta in un posto dove li fanno proprio buoni.
Andremo tutti insieme appena torna il sole. Perché a noi i gelati piace mangiarli quando fa caldo, passeggiando nella via Maestra, nella penombra delle case all'ora di merenda.
#storiedallalveare

![AstiMusica 2026: l'8 luglio Paolo Ruffini porta in piazza la "comicità disobbediente" della Compagnia Mayor Von Frinzius [VIDEO] AstiMusica 2026: l'8 luglio Paolo Ruffini porta in piazza la "comicità disobbediente" della Compagnia Mayor Von Frinzius [VIDEO]](https://www.lavocediasti.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocediasti/2026/02/DIN-DON-DOWN.jpg)












