/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 19 febbraio 2026, 06:00

“Hic sunt leones”: Ethica esplora la bellezza nascosta nei paesaggi possibili

Giovedì 26 febbraio secondo appuntamento del ciclo “Educare alla bellezza per imparare la convivenza” con il fotografo Franco Rabino

“Hic sunt leones”: Ethica esplora la bellezza nascosta nei paesaggi possibili

Continuano gli incontri organizzati da Ethica – Forum di riflessione dedicato all’educazione alla bellezza e alla convivenza – con un nuovo appuntamento previsto per giovedì 26 febbraio alle 17.30 presso la Fondazione Goria (Piazza San Martino 11). Il ciclo “Educare alla bellezza per imparare la convivenza” nasce con l’obiettivo di riflettere su come la percezione del territorio e la bellezza che esso contiene – architettonica, paesaggistica, naturale e culturale – possano favorire la convivenza e, in prospettiva, l’integrazione.

Il secondo incontro sarà condotto dal fotografo e divulgatore Franco Rabino, con un focus sulle declinazioni della bellezza nella fotografia di paesaggio. “Il paesaggio – spiega Rabino – sia esso urbano o naturale è ciò che quotidianamente ci circonda ed è il luogo primo in cui identifichiamo i segni di una possibile bellezza. Tuttavia il parametro attraverso cui si manifesta questa idea è mutevole e multiforme e andrebbe declinato al plurale: le differenti percezioni dell’idea di bellezza, spesso emergenti dal caos e dalla complessità del contemporaneo, possono essere scoperte attraverso un’educazione allo sguardo dell’osservatore attivo.”

Rabino paragona la ricerca del bello nella fotografia ai territori sconosciuti indicati dalle antiche mappe con la dicitura Hic sunt leones, esplorando luoghi spesso invisibili o trascurati, dove la bellezza si cela e aspetta di essere scoperta.

L’ingresso all’incontro è libero e aperto a tutti. La partecipazione è riconosciuta anche agli insegnanti di ogni ordine e grado, che possono iscriversi scrivendo a info@ethicaforum.it o direttamente in sede il giorno stesso dell’evento. Chi non ha potuto partecipare al primo incontro può rivedere la registrazione su YouTube. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione CrAsti.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium