In questi giorni stanno arrivando chiamate truffaldine da uno o più call-center che si spacciano come "Associazione Consumatori" (a volte ADICONSUM, a volte altre) nel tentativo di ottenere in maniera fraudolenta i dati per la voltura di servizi gas\luce\telefonia, spesso segnalando presunti aumenti dei costi contrattuali oppure segnalando una presunta “spesa eccessiva” per il contratto.
Spiega Adiconsum Alessandria-Asti: "Ci sono già arrivate svariate segnalazioni. Informiamo che ADICONSUM non fa questo tipo di chiamate. Invitiamo, inoltre, a non dare questi dati se vi contattano telefonicamente operatori di sedicenti Associazioni Consumatori. Qualora riceviate queste chiamate, vi chiediamo cortesemente di segnalarcele all’indirizzo e-mail adiconsumalat@gmail.com, indicando se possibile il numero di telefono dal quale sietestati contattati, l’ora, il tipo di utenza dalla quale siete stati contatti e se fosse stato proposta l’attivazione di un contratto con qualche compagnia. Siamo disponibili al medesimo indirizzo e-mail per assistenza qualora abbiate accettato le proposte contrattuali fatte con la modalità sopra descritta".