A partire dal 20 aprile fino al mese di giugno, l’associazione Marabù ETS APS in collaborazione con il Comitato di Asti della Croce Rossa Italiana e altri partner, offrirà ai cittadini un aiuto professionale gratuito.
Ci si rivolge a chi è senza casa o è lontano dall'aiuto di amici e parenti; alle famiglie e ai giovani con disagi abitativi o con scarse reti sociali; a chi non conosce la lingua italiana e ha difficoltà a reperire informazioni.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia San Paolo nell’ambito del bando “insieme andrà tutto bene”.
Si tratta di attività telefoniche, on line ma non solo.
Due operatori sociali qualificati si uniscono all’Unità di Strada della Croce Rossa di Asti per accogliere i bisogni di chi di solito accede a questo servizio. In generale, si resta a disposizione 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 per un primo contatto.
CHIAMATE, MESSAGGI, WHATSAPP E VIDEOCHIAMATE
Luca Tomatis: 380 248 9500 (mattino fino alle 14)
Barbara Venturello: 366 999 5530 (pomeriggio fino alle 20)
e-mail a fmwifi@openlabasti.it
Pagina Istagram: @fmwi_fi
Dopo il primo contatto, in base alle esigenze, le persone potranno consultarsi con diversi professionisti: medici di medicina generale, psicologi, educatori, assistenti sociali oppure partecipare alle dirette on-line su Instagram e conoscere i coadiutori di vita.
Se non si possiede un computer e un collegamento on line, nel rispetto della normativa vigente, in caso di necessità accertata dai professionisti, si può eventualmente accedere, su appuntamento, a quello in uso presso lo Spazio Socio Culturale “Il Posto Buono San Marco” dell’Associazione Marabù – Asti, via San Marco 18.