/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 30 aprile 2020, 09:58

"Non inviterò le persone a venire il 4 maggio in Piazza Alfieri alle 10,30, ma mi metterò un cartello andando in ufficio". L'appello per ritornare al lavoro delle Partite Iva astigiane

Il suo presidente Raffaele Giugliano racconta in una lunga nota alcune inziative intraprese dal settore

"Non inviterò  le persone a venire il 4 maggio in Piazza Alfieri alle 10,30, ma mi metterò un cartello andando in ufficio". L'appello per ritornare al lavoro delle Partite Iva astigiane

All'iniziativa di protesta del 4 maggio, organizzata da più di 50 gruppi di tutta Italia, parteciperà anche il gruppo di Asti Partite Iva Astigiane, nato spontaneamente ai primi di gennaio da Raffaele Giugliano con " Altre persone coraggiose , scrive, contro il fisco tiranno e burocrazie inaccettabile , abbiamo organizzato più incontri con commercianti , artigiani , imprese , professionisti  e lavoratori . Sia incontri pubblici che privati/tecnici organizzativi con esperti ; commercialisti , avvocati , esperti comunicazione , marketing e social web . Interrotti gli incontri visto il Coronavirus . Siamo andati avanti per costituire il soggetto giuridico “ ATTIVA”. 

"Personalmente - continua Giugliano - sto tenendo le relazioni con altri gruppi di tutta Itala che ad oggi siamo in circa 50 gruppi dalla Sicilia al Trentino. Attiva  ha sottoscritto e inviato insieme agli altri gruppi 2 documenti.  Il primo il 23 marzo inviato al Presidente del consiglio Conte e Ministro dell’economia Gualtieri . Sempre con gli altri gruppi p.iva astigiane ho sottoscritto il secondo documento inviato al Presidente della Repubblica il 13 Aprile"

IL 4 MAGGIO

"Visti vari decreti  - continua Giugliano - e una comunicazione ed errata organizzazione dove ci dicono di restare a casa pur non essendo in condizioni di farlo. Si continua a chiedere ma non stanno  dando in maniera concreta notizie delle condizioni per continuare a star a casa e non aprire le attività , unica fonte per far fronte alla spesa spicciola. 

"Le spese continuano ad arrivare . Solo annunci ma la cosa più grave sono i tempi. 

Nel rispetto delle regole e della legge ho inviato una richiesta alla Questura di Asti ( e ringrazio per la disponibilità) per la manifestazione del 4 maggio".

La Questura ha risposto che, almeno fino al 17 maggio saranno vietati, comunque, gli assembramenti.

"Non inviterò  le persone a venire il 4 maggio in Piazza Alfieri alle 10,30 - conclude Giugliano,  perché si andrà incontro a sanzioni e denunce penali . Ma posso con  la mia personale responsabilità , visto che mi è permesso di uscire giustificando i motivi , con autocertificazione partire da casa e andare in ufficio per motivi di lavoro . E visto che passo da piazza Alfieri , quindi cammino e non mi fermo. Mi metto un bel cartello e in quei pochi passi per sentirmi libero ed esprimere queste richieste urgenti:

• Lavoro 

•Liquidità immediata urgente a fondo perduto 

•Condono tombale 2020 

•Immediata semplificazione 

•Apertura subito per le attività in regola col protocollo di prevenzione e sicurezza 

• No accertamenti

"Questi sono alcuni punti prioritari, altri da confrontarsi con le istituzioni enti associazioni per un programma per la ripartenza . Nuovo scenario e nuove  regole . Aggiungo che stiamo collaborando anche il 'Consorzio Mercati Astigiani' e il neo gruppo acconciatori / Barbieri ed estetiste che conta 80 circa imprese artigiane (il referente è Giuseppe Marzo).

Vogliamo dimostrare che ci sono tanti artigiani in grado di riaprire perché sono organizzati , hanno sanificato e hanno tutto l’occorrente per prevenire sia per i collaboratori che per la clientela".

Files:
 18 Raffaele Giugliano Associazione ATTIVA (237 kB)
 Proposte al Governo 1  (142 kB)
 lettera al Presidente della Repubblica def.pdf 1  (433 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium