/ Cronaca

Cronaca | 16 giugno 2020, 08:24

Truffe online su compravendita auto. Sgominato sodalizio criminale che agiva tra Piemonte e Liguria

La Polizia di Savona ha arrestato anche un astigiano. Truffe per oltre 25mila euro

Truffe online su compravendita auto. Sgominato sodalizio criminale che agiva tra Piemonte e Liguria

Una delicata e laboriosa indagine, sviluppata dalla Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Savona, coordinata dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Marco Cirigliano, è culminata con l’arresto di due soggetti , uno a Vercelli ed l’altro ad Asti, dediti alle truffe per l’acquisto di veicoli messi in vendita su siti on line specializzati.

IL DOMINIO DI POSTA FACEVA CAPO FALSAMENTE AD AZIENDE AFFERMATE

Il meccanismo, oramai rodato, prevedeva un primo contatto telematico con le vittime, inviando mail da indirizzi elettronici artefatti ed il cui dominio faceva riferimento a consolidate e note aziende del settore di compra vendita veicoli, risultate estranee alla vicenda.

L’attività criminosa proseguiva con contatti tramite schede telefoniche dedicate e culminava con il prelievo dei mezzi posti in vendita che avveniva con furgoni noleggiati ai quali veniva sostituita la targa, mediante pagamento con assegni falsi e presentando documenti di identità fraudolenti.

TRUFFE TRA PIEMONTE E LIGURIA

Le truffe, perpetrate nelle province di Savona, Cuneo Torino ed Aosta, hanno riguardato numerosi motoveicoli e mezzi da lavoro, per un ammontare complessivo di oltre 25.000 euro.

Un incessante ed accurato lavoro degli investigatori, che hanno unificato più fascicoli d’indagine depositati presso varie Procure della Repubblica, ha permesso di identificare gli autori dei reati e contestualizzare circostanze probatorie, determinando così l’emissione delle misure cautelari in carcere, eseguite con la collaborazione del personale del Compartimento Polizia Stradale di Genova e delle Sezioni di Polizia Stradale di Asti e Vercelli.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium