/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 16 giugno 2020, 13:30

Contatori del gas digitali: cosa c’è da sapere sul loro funzionamento

Come è avvenuto con i dispositivi per la lettura dell’energia elettrica, la necessità di un ammodernamento adesso è indispensabile anche per questo tipo di apparecchiature

Contatori del gas digitali: cosa c’è da sapere sul loro funzionamento

In tutta Italia è partita da tempo la sostituzione dei vecchi contatori meccanici del gas con i nuovi apparecchi elettronici. Come è avvenuto con i dispositivi per la lettura dell’energia elettrica, la necessità di un ammodernamento adesso è indispensabile anche per questo tipo di apparecchiature: è infatti grazie ai nuovi contatori digitali che il consumatore può accedere a tutta una serie di servizi aggiuntivi.

Le differenze tra nuovi e vecchi contatori

I contatori di nuova generazione per il gas permettono agli utenti di accedere direttamente ai propri consumi, sia dal display dello stesso che attraverso il portale del proprio distributore. Sarà quindi molto più facile leggere il consumo effettivo da comunicare all’azienda fornitrice, in modo da avere una bolletta fedele al reale dispendio di gas. Diversamente dai vecchi contatori, sui quali era necessario scorrere i numeri manualmente, il display digitale di cui sono forniti i nuovi dispositivi fornisce facilmente e automaticamente informazioni utili, non solo riguardo ai consumi, ma anche in riferimento al volume del gas, alla temperatura e alla pressione. In futuro sarà possibile anche la gestione da remoto, in modo che sia lo stesso fornitore a reperire al posto nostro tutte le misurazioni per la bolletta. È essenziale quindi conoscere tutti i vantaggi che offriranno i nuovi apparecchi di lettura. Per saperne di più basta leggere l'approfondimento dedicato al nuovo contatore del gas di Wekiwi, un fornitore di energia elettrica e gas particolarmente trasparente che aiuta in questo passaggio delicato a reperire tutte le informazioni necessarie. La telelettura da remoto, comunque, non è ancora una modalità obbligatoria, è quindi indispensabile capire il funzionamento dei nuovi apparecchi anche per effettuare una corretta autolettura.

Una guida all’autolettura dei consumi

Grazie a un display luminoso e pochi tasti, il nuovo contatore sarà in grado di agevolare l’utente nel conoscere i dati relativi al consumo di gas e altre informazioni necessarie. Come prima cosa è importante specificare che, per una corretta autolettura, sulla fattura si possono trovare sempre le tempistiche entro le quali comunicare i dati utili. Con il nuovo contatore per avere le informazioni necessarie basta premere il tasto verde posto sullo stesso dispositivo, e successivamente scorrere il menù fino ad arrivare alla voce “VP”, la quale riporta il consumo effettivo di gas. Da appuntare per effettuare l’autolettura sono solo le cifre che precedono la virgola e vanno quindi eliminati gli zeri iniziali. Una volta raccolti i dati, basterà recuperare il numero clienti del vostro fornitore, oppure più agevolmente, tramite l’area clienti online inserire i numeri dove indicato. Come soluzione alternativa è possibile comunicarla anche tramite l’ausilio di un sms o della specifica app.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium