/ Attualità

Attualità | 19 giugno 2020, 09:00

Richiamo cucchiaini da svezzamento in silicone per bambini per rischio tossicologico

Un lotto del prodotto di Nuby sarebbe pericoloso per la salute dei più piccoli

Richiamo cucchiaini da svezzamento in silicone per bambini per rischio tossicologico

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco e il sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi europeo (RASFF) hanno pubblicato, sui loro siti, un avviso relativo a un prodotto che viene usato dai bambini che hanno più di sei mesi.

Il richiamo è stato necessario per la presenza di sostanze tossiche che se ingerite possono essere pericolose.

Apparentemente, una sostanza ormonalmente attiva è presente in una quantità che può avere conseguenze drammatiche. Il prodotto in questione è il cucchiaino da svezzamento in silicone Nuby New Valmar BV. Il cucchiaio è prodotto in Cina e distribuito dal Belgio. Si trova in commercio anche nel nostro Paese, è stato richiamato perché non è conforme alla normativa per migrazione del bisfenolo A da cucchiai sensibili al calore, per bambini.

Nello specifico nel prodotto marca Nûby, con numero di lotto M2H28T, venduto nel periodo dal 07/01/2020 al 27/05/2020, peso: 51 grammi, è stato trovato un valore di migrazione BPA aumentato di 0,053 mg / kg. Il valore approvato è 0,050 mg / kg.

Il BPA è un distruttore endocrino, una sostanza con un effetto simile agli ormoni e può contribuire a malattie come diabete mellito, obesità, disturbi della funzione tiroidea, disturbi dello sviluppo e infertilità anche in piccole quantità. 

Chi avesse acquistato il lotto del prodotto presso le farmacie e negozi online è pregato di non utilizzarlo. Il marchio Nuby assicura: "Nessun altro prodotto e lotto sono interessati da questo richiamo".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium