/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 11 luglio 2020, 16:00

Continua la rassegna "Estiamo insieme". Martedì "Il coraggio nella voce di una donna: Agnes Browne"

Questa sera cambio di programma per Cinema Cinema. Al posto di "Bohemian Rhapsody" una serata in ricordo del maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso, con la proiezione del film "La leggenda del pianista sull'oceano"

Continua la rassegna "Estiamo insieme". Martedì "Il coraggio nella voce di una donna: Agnes Browne"

Per l’estate nel cortile del Palazzo di Michelerio, in corso Alfieri 381, il Comune di Asti, in collaborazione con il Circolo Vertigo, organizza fino al 26 agosto la rassegna “Estiamo insieme”. Al programma di film di una rassegna storica come “Cinema Cinema” si affianca come novità un cartellone di musica e teatro che vede come protagonisti gli artisti astigiani.

Cambi di programma per Cinema Cinema

Questa sera e giovedì 16 luglio per Cinema Cinema due cambi di programma. Al posto di "Bohemian Rhapsody" questa sera si terrà una serata in ricordo del maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso, con la proiezione del film "La leggenda del pianista sull'oceano", di Giuseppe Tornatore.

Giovedì 16, invece, al posto del film "Il coraggio della verità" una serata dedicata a John Belushi e ai 40 anni del film "The Blues Brothers", di John Landis, con Nicola Nocella che interpreterà "Il terzo fratello blues" a partire dalle 21.30. A seguire la proiezione del film. 

Il coraggio nella voce di una donna: Agnes Browne

Martedì 14 luglio la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, nell’ambito del progetto “Dal frastuono: voci inascoltate” presenta “Il coraggio nella voce di una donna: Agnes Browne” da Brendan O’Carroll, con Valentina Veratrini, accompagnata alla chitarra da Paolo Penna, con canzoni di U2 e Cliff Richards.

Agnes è un’eroina graffiante della Dublino degli anni 60, nata dalla penna di O’Carroll, protagonista di esilaranti avventure. Mercoledì 15 luglio la scuola di recitazione Teatralmente e NIG Nuove idee globali presentano “Teatro da finimondo”, ispirato al delicato momento che l’umanità sta affrontando. “Tutti noi siamo stati costretti a fermarci un attimo – spiega il regista Alessio Bertoli – per capire che era necessario inserire nuove regole…e tutti noi abbiamo dovuto scontrarci con le emozioni che ne sono derivate. Con questo spettacolo vogliamo regalare un piccolo momento di svago, un semplice sorriso, una speranza”.

Il segreto del bosco vecchio

Martedì 21 luglio va in scena “Il segreto del bosco vecchio” dal romanzo di Dino Buzzati, diretto da Serena Schillaci, con Mario Nosengo, Rebecca Bona, Lorenza Gerbo, Costanza Griffa, Beatrice Goria e la flautista Simona Scarrone.

Un’opera che si rifà alla tradizione delle fiabe, che dopo poche righe sa trasportare in un luogo che ci sembra quasi di conoscere, con elementi misteriosi che affascinano e coinvolgono. Mercoledì 22 luglio spazio al nuovo spettacolo di Alessio Bertoli “E poi? Il giudizio universale”. Rielaborando un breve monologo di Matthias Martelli, un uomo analizza, con grande ironia e sarcasmo, quanto sia diventato una persona “bella dentro e fuori” dopo che il mondo è tornato ai secoli bui per un inspiegabile fenomeno cosmico.

Non è un corso di sicurezza

Martedì 28 luglio la compagnia “Traattori” presenta “Non è un corso di sicurezza”, improvvisazione teatrale comica sul tema della sicurezza sul lavoro (unico spettacolo a ingresso gratuito), mentre mercoledì 29 luglio debutta, sempre  nell’ambito del progetto “Dal frastuono: voci inascoltate”, un’altra produzione della Fondazione Accomazzo di cui la cantante e attrice Daniela Placci è anche autrice: “Too black: la leggenda di Icaro”, spettacolo dedicato alle canzoni immortali e alle vite tormentate di Johnny Cash e Amy Winehouse. Ad accompagnarla Paolo Penna alla chitarra ed Enrico Messina alle tastiere. Da Folsom Prison Blues a You know I’m not good, alle cover anni 90 della leggenda del country folk americano alla sofferta Wake up alone di Amy: un excursus teatral/musicale che unisce i due artisti controversi e solo apparentemente lontani, due destini simili a quelli di Icaro, ma con epiloghi differenti.

Informazioni e biglietti

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.

Data la capienza dello spazio, in seguito alle attuali diposizioni ministeriali, è limitata a 200 posti, si consiglia di acquistare i biglietti in prevendita. Costo degli spettacoli teatrali (martedì e mercoledì): 10 euro (tranne “Non è un corso di sicurezza” del 28 luglio, il cui ingresso è gratuito).

I biglietti per gli spettacoli teatrali si possono acquistare in prevendita al Teatro Alfieri nei giorni di spettacolo (martedì e mercoledì) dalle 17 alle 19, giovedì e venerdì dalle 10 alle 13, oppure il giorno dello spettacolo direttamente nel cortile del Michelerio a partire dalle 20.

Per informazioni: biglietteria del Teatro Alfieri: 0141/399 057 – Biglietteria Sala Pastrone: 0141/399 580

In caso di pioggia le proiezioni cinematografiche verranno spostate al Teatro Alfieri, mentre quelle teatrali potranno eventualmente essere riprogrammate dopo il 6 settembre.

Il programma completo è disponibile su www.comune.asti.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium