/ Green

Green | 21 settembre 2020, 11:37

Sabato 26 settembre da NaturaSì di piazza Porta Torino una nuova giornata con il Bio Tipico Locale

Appuntamento con La Masca di Roccaverano, attività costituita nel 2001 da un gruppo di giovani allevatori

MerefePhoto

MerefePhoto

Sabato 26 settembre presso il NaturaSì di piazza Porta Torino 14-15 in Asti ci sarà una nuova giornata di  Bio Tipico Locale dedicata alla storica cooperativa La Masca di Roccaverano.

Si tratta di una piccola societa agricola costituitasi nel 2001 da un gruppo di giovani che ha deciso di avviare l'attività di allevamento caprino in un territorio caratteristico  a cavallo della Langa astigiana e l'Alto Monferrato, centro eccellente  di produzione della robiola di Roccaverano  D.O.P.

La scelta del luogo non è casuale in quanto offre  ai soci della cooperativa la possibilità concreta di recuperare una dimensione contadina molto vicina ai propri ideali di agricoltura sostenibile.

L'azienda comprende 10 ettari di prati e boschi, una stalla con 100 capre - razza alpina camosciate e l'autoctona  razza Roccaverano -  ed un laboratorio di lavorazione del latte a crudo con produzione della robiola.
La Masca è parte attiva del Consorzio di Tutela della Robiola di Roccaverano D.O.P. un formaggio a pasta morbida a 100% di latte caprino   che rientra anche come un presidio slow food.

"La collaborazione La Masca - Rava e Fava, spiegano dalla Coperativa, risale fin dal nascere di questa singolare cooperativa di Roccaverano -  fa parte della rete dei nostri piccoli produttori locali - e che và oltre alla commercializzazione del prodotto condividendone la mission e gli ideali di agricoltura ed allevamento sostenibili sotto tutti gli aspetti.
Sabato prossimo è l'occasione giusta per conoscere da vicino  questo interessante ed originale  progetto rurale del nostro territorio".

Files:
 ROBIOLA LA MASCA 26-09-2020 (587 kB)

I.P.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium