/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2020, 16:37

Bimbi alla scoperta dell’Archivio di Stato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

L’attività, rivolta ai bambini di 7 e 8 anni, è organizzata in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti

Bimbi alla scoperta dell’Archivio di Stato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio

Domenica 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'Archivio di Stato di Asti, diretto dalla dottoressa Michela Gatti, proporrà un'attività rivolta ai più piccoli.

I funzionari archivisti Elena Di Majo e Davide Bobba racconteranno che cos'è un Archivio di Stato, quali sono le sue caratteristiche e le sue finalità, con un'attenzione particolare per i documenti del fondo Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti.

Si passerà quindi a un gioco a squadre: verranno proposte domande e indovinelli a cui i bambini potranno rispondere grazie alle copie dei documenti estratti dal fondo archivistico dei Vigili del Fuoco.

L’iniziativa è realizzata con la partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti che, condividendo la finalità didattica dell’iniziativa, sarà presente con alcuni Vigili del Fuoco.

L’evento, della durata di 45 minuti e riservata ai bambini di 7 e 8 anni, si svolgerà in due turni, in programma alle 15 e alle 16.30. La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria scrivendo ad as-at@beniculturali.it, indicando la fascia oraria prescelta e un recapito telefonico.

L’evento si svolgerà all’aperto o all’interno in caso di maltempo, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione della trasmissione e diffusione dell’infezione da COVID19.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium