/ Cultura e tempo libero

Cultura e tempo libero | 02 ottobre 2020, 10:00

Al via la sesta edizione del premio Campassi di San Damiano

I partecipanti sono chiamati a confezionare un booktrailer che spieghi il messaggio di un libro. Parallelamente anche il premio "Piccoli pittori"

Un'immagine della scorsa edizione

Un'immagine della scorsa edizione

Si apre la sesta edizione del premio Campassi, organizzato dal Comune di San Damiano, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e il Circolo Arci "Cinema Vekkio".

Si tratta di un progetto che ha come obiettivo la realizzazione di un booktrailer, cortometraggio che in breve tempo è chiamato a descrivere un messaggio contenuto in un libro, stimolando così il desiderio di lettura.

Il concorso è dedicato a Osvaldo Campassi, dirigente della GFT di San Damiano negli anni Quaranta, ma soprattutto grande studioso di letteratura e di cinema. Collaborò con riviste, scrisse recensioni e critiche, e condusse il primo cineforum che ebbe luogo in paese nel 1963.

Il booktrailer può durare fino a un massimo di tre minuti e sarà poi valutato da una giuria di professionisti. In palio un riconoscimento di 500 euro.

Parallelamente al concorso, per l'anno 2020/2021 è stato istituito il premio "Piccoli pittori", rivolto ai bambini della primaria che vogliano illustrare la copertina di un testo.

Si tratta di un premio speciale a tema, che quest'anno verterà su “Raffaello, il pittore dell'armonia e della bellezza”. 

Bando, locandina e scheda di partecipazione disponibili QUI.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium