/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2020, 15:53

La CIGL: "Smentiamo categoricamente i Si Cobas, non abbiamo firmato alcun accordo con il gruppo Lottero"

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa FILT in merito alle vertenze sindacali relative l'azienda

La CIGL: "Smentiamo categoricamente i Si Cobas, non abbiamo firmato alcun accordo con il gruppo Lottero"

In merito all’articolo uscito sulla testata news “ La Voce di Asti” in data 12 Ottobre le FILT in intestazione vogliono precisare quanto segue:

A seguito delle segnalazioni dei nostri associati all’interno dell’azienda Logistic Group del gruppo Lottero, rispetto alle problematiche legate al mancato pagamento degli stipendi, abbiamo richiesto un immediato confronto con l’azienda per avere notizie in merito.

Ai primi di settembre durante l’incontro, l'azienda ci garantiva il pagamento di una mensilità il giorno 10 (regolarmente rispettata) e si calendarizzava un incontro per il giorno 28, dove l'azienda stessa avrebbe dovuto presentarci un piano di rientro che avrebbe portato alla normalizzazione delle retribuzioni.

Lo stesso giorno 28, prima dell’incontro, venivamo a conoscenza che nel frattempo l’azienda firmava un accordo con i SICobas, dove in un modo vergognoso, venivano pagate le retribuzioni arretrate a solo 20 lavoratori (gli iscritti ai Si Cobas) non preoccupandosi che in quell’azienda di lavoratori nelle varie sedi di Piemonte e Liguria ne conta 150.

EVIDENTEMENTE PER I SI COBAS ESISTONO LAVORATORI DI SERIE A (i loro iscritti) e di SERIE B.

A questo punto le FILT CGIL hanno preso atto di un verbale presentato dall’azienda che è stato inviato in Prefettura ad Asti, dove veniva presentato un calendario dove venivano rateizzati gli stipendi arretrati.

Smentiamo categoricamente che quello dichiarato dai Si Cobas sia un verbale d’accordo e per quelle dichiarazioni stiamo valutando con i nostri legali le azioni conseguenti.

La FILT e la CGIL hanno sempre messo in prima linea l’interesse collettivo dei lavoratori , salvaguardando i loro diritti e contestualmente il loro posto di lavoro.

Non ci facciamo coinvolgere in giochi pericolosi che nulla hanno che vedere con le elementari regole sindacali, trascinando i lavoratori nel baratro, solamente per qualche tessera.

 

 

FILT ALESSANDRIA: NON E' STATO SIGLATO ALCUN ACCORDO

Una ricostruzione condivisa in toto anche da Marco Malpassi, funzionario della CGIL di Alessandria, secondo cui “La FILT CIGL Alessandria non ha partecipato a nessun incontro in prefettura ad Asti e tantomeno siglato accordi con l’azienda. L’unico incontro è stato il 28 settembre nella sede della Lottero e in quella sede l’azienda aveva proposto un piano di rientro dei salari e null’altro”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium