Sono prossimi alla conclusione i lavori di costruzione della nuova sede della Croce Verde di Nizza Monferrato, che sorgerà in Strada Canelli, in prossimità del centro commerciale “Il Gigante”. In questi giorni, infatti, sono in corso i lavori di rifinitura esterna della palazzina principale e quelli interni, con la realizzazione degli impianti e la posa del cartongesso.
La nuova sede, che andrà a sostituire quella di via Gozzellino, è occupa un’area di circa 7.000 metri quadrati, 1.000 dei quali destinati alla pista di atterraggio dell’elisoccorso. Su parte dei restandi 6.000 sorgeranno due strutture: una di circa 1.000 metri per il ricovero dei mezzi e un’altra, di circa 850 mq, per la sede operativa. La nuova struttura, inoltre, sarà ecologica ed ecosostenibile e fondamentalmente autonoma dal punto di vista energentico poiché verrà installato un fotovoltaico da 30 kilowatt, che la renderà fondamentalmente autonoma.
“Si tratta di una struttura importante e imponente, con un impatto ambientale ridotto il più possibile – ha commentato Piero Bottero, presidente della Croce Verde nicese – La struttura è sostanzialmente conclusa e i lavori, fortunatamente, sono proseguiti nonostante la seconda ondata di Covid 19. La nostra associazione ha sempre bisogno di sostegno, soprattutto in questo periodo complesso. Abbiamo ottenuto questo risultato grazie all’impegno e al lavoro di tutti i volontari, che ringrazio di cuore”.