/ Solidarietà

Solidarietà | 27 novembre 2020, 07:30

L'ADMO Valli Belbo e Bormida festeggia il Natale con prodotti speciali, disponibili in diversi negozi della provincia

Causa Covid 19, non sarà possibile trovare le bancarelle nelle piazze. Intanto l'ADMO è al lavoro per #MATCHATHOME, il cui costo sarà sostenuto con i proventi della raccolta fondi natalizia

L'ADMO Valli Belbo e Bormida festeggia il Natale con prodotti speciali, disponibili in diversi negozi della provincia

 

"2020, che anno... ma anche in questo triste e complicato momento siamo qui come ADMO Valli Belbo e Bormida a fare il punto della situazione: quest'anno il nostro Gruppo, che lavora in silenzio dal 1993, è stato l'unico in Piemonte ad organizzare in presenza l'evento Match it Now per raccogliere nuovi Donatori di midollo osseo", sono queste le parole della presidente Alessandra Ferraris, ricche di entusiasmo e gioia. 

Una volta all’anno, nelle diverse zone, ADMO chiede anche un aiuto, per poter continuare l'opera di divulgazione, informazione, raccolta donatori, che ha dei costi, come ogni iniziativa. 

Sicuramente il 2020 non è stato un anno fra i più rosei per ADMO Piemonte: la pandemia, il lockdown, le restrizioni hanno avuto un grande impatto negativo sulle attività: da fine febbraio sono infatti saltati tutti gli appuntamenti di ADMO nelle piazze, nelle scuole che avevano permesso più di 3.000 nuove adesioni nel 2019.

L'attività di trapianto non si è fermata e il bisogno di nuovi donatori è sempre più grande. Per questa ragione, ADMO e il Sistema Sanitario hanno creato un nuovo metodo di iscrizione: #MATCHATHOME che consente l'iscrizione, il colloquio medico e l’autoprelievo da casa. Sarà presto l’alternativa alle giornate di iscrizione in scuole e università ma ad oggi ogni iscrizione costerà a ADMO circa 17 euro e più che mai l'aiuto di ognuno è essenziale per la riuscita del progetto. Il suo costo sarà sostenuto con i proventi della raccolta fondi Natalizia.

"Presto detto, più prodotti saranno distribuiti, più risorse saranno disponibili per l'iscrizione da casa, più donatori saranno disponibili per i tanti malati di leucemia che attendono un trapianto", continua Ferraris. 

Quest'anno, però, ADMO non potrà essere presente nelle piazze, ma sarà comunque attiva grazie a una speciale inizitiva.

"Abbiamo tanti Amici di Admo (e ne cerchiamo ancora altri) che hanno messo a disposizione le loro vetrine e attività commerciali per ospitarci in queste settimane", conclude la presidente.

In allegato all'articolo la mappa dei punti di informazione e adesione.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium