Come da previsioni, anche sull'Astigiano questa notte è arrivata la prima nevicata, dopo deboli piogge a carattere sparso.
Durante la notte netta intensificazione dei fenomeni con passaggio della pioggia in neve su tutti i settori di pianura con intensità moderate in particolare tra Langhe, Roero, Centro-Sud Astigiano.
Entro le ore centrali della giornata sono attesi depositi di 1/3 cm in pianura nel Nord Astigiano, 3/5 cm in pianura ad Asti,7/10 cm in pianura tra Bra, Alba, Canelli e Nizza Monferrato, 10/15 cm in pianura tra Acqui Terme ed Ovada e 20/25 cm in collina oltre 500/600 metri sulle Langhe.
Un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso nella giornata di domani, giovedì 3 dicembre, prima di un nuovo intenso peggioramento tra venerdì 4 e sabato 5, a causa dell’avvicinarsi di una profonda saccatura atlantica, che porterà nuove nevicate fino in pianura. [Fonte Dati Meteo Asti, Canale Telegram https://t.me/datimeteoasti].
Intanto arrivano diverse segnalazioni di criticità, in alcune frazioni manca la corrente elettrica e i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per alberi pericolanti o sulla sede stradale. A Costigliole d'Asti le scuole sono rimaste chiuse, a Montafia non è stato erogato il servizio scuolabus.