/ Politica

Politica | 01 febbraio 2021, 15:24

"Si comportano come scimmie ammaestrate": il commento del consigliere Spata (M5S) fa infuriare la maggioranza

Che ora ne chiede, compattamente, le dimissioni. Ennesimo fronte di scontro dopo la richiesta di decadenza della consigliera Veneto e la querelle sui costi della tappa del Giro 2020

Il consigliere Spata (a sinistra) ritratto con il capogruppo M5S Massimo Cerruti

Il consigliere Spata (a sinistra) ritratto con il capogruppo M5S Massimo Cerruti

Dopo i botta e risposta tra sindaco e Movimento 5 Stelle in merito alla richiesta di decadenza dall’incarico della consigliera pentastellata Martina Veneto e alla rendicontazione dei costi sostenuti per ospitare la tappa del Giro d’Italia 2020, la tensione politica che caratterizza il Consiglio comunale cittadino si fa sempre più elevata e ha portato alla stesura di una nota stampa, che riportiamo integralmente di seguito, da parte di tutti i consiglieri della maggioranza che appoggiano la Giunta Rasero.

Al centro della polemica, un'affermazione che il consigliere Giorgio Spata ha pubblicato sul suo profilo Facebook personale a commento di un nostro articolo che aveva condiviso.


Negli ultimi 2/3 giorni abbiamo potuto appurare, se ancora non fosse stato chiaro, come non vi sia mai limite al peggio.

In un primo momento eravamo convinti di dover intervenire in merito alla querelle relativa all’organizzazione della Tappa del Giro d’Italia.

Evento splendido e apprezzato dai nostri concittadini.

Siamo poi stati convinti di dover prendere le difese del nostro Collega Gianbattista Filippone (Noi i nomi e i cognomi li facciamo) e ricordare, a chi si nasconde dietro ai richiami alla Costituzione, come la nostra Carta all’art. 27, co. 2 disciplini la Presunzione di non colpevolezza.

E di doverli rassicurare che, nel caso in cui sarà necessario, saremo i primi, a tutela del nostro operato, a chiedere ad un Collega di valutare la sua situazione secondo le norme di legge.

Abbiamo pensato se fosse necessario “alzare gli scudi” davanti al Sindaco, attaccato tristemente per vecchie questioni personali che nulla centrano, che nulla determinano (o ci venga detto quale sia il fine di ricordare una vicenda chiusa da anni).

Ci siamo chiesti se la poco consistente replica della Collega Veneto fosse legittima, soprattutto quando sostiene che “il Sindaco si dovrebbe vergognare”.

Per cosa? Per aver chiesto il rispetto reciproco del regolamento a cui così costantemente il suo Gruppo si appella?

Per aver chiesto il rispetto dei nostri concittadini elettori, che lei dovrebbe rappresentare presentandosi alle sedute di Consiglio Comunale?

I Consiglieri del Gruppo 5 stelle parlano di “qualche assenza a discutibili consigli online”.

Noi ne abbiamo contate 10, tra cui le sedute del Bilancio di previsione, mentre il regolamento prescrive la decadenza dopo 3 assenze.

Come spesso capita si predica bene, quando poi si “razzola male”.

Invece no, tutto questo ora passa in secondo piano.

Siamo oggi qui a richiedere formalmente le dimissioni del Collega Giorgio Spata.

Lo chiediamo fortemente perché, indipendentemente dal fatto che si gridi all’onestà o meno, l’educazione non può mai mancare in chi svolge un ruolo istituzionale.

Reputiamo il Collega Spata una persona generalmente corretta, con senso civico ed attenta.

Ciò non di meno, comprenderete come non sia ammissibile accettare insulti quale l'appellativo di “scimmie ammaestrate” e doversi poi sedere, con il necessario rispetto reciproco richiesto per svolgere il nostro ruolo, nei banchi fisici o virtuali al fianco del Collega.

Riservata ogni ulteriore azione.

I Consiglieri di Maggioranza

Di seguito il post in cui il consigliere Spata ha scritto il commento al centro delle polemiche

Pubblicato da Giorgio Spata su Sabato 30 gennaio 2021

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium