/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2021, 16:10

Focolaio Covid al carcere di Asti, interviene Camera Penale con il presidente Alberto Avidano

Ieri era stato comunicato agli avvocati che i colloqui coi detenuti erano temporaneamente sospesi

Focolaio Covid al carcere di Asti, interviene Camera Penale con il presidente Alberto Avidano

Sulla vicenda del focolaio Covid al carcere di Asti, è intervenuto oggi l'avvocato Alberto Avidano, presidente Camera Penale di Asti.

"Ieri - scrive Avidano - si è diffusa negli ambienti giudiziari astigiani la notizia che alcuni detenuti erano risultati positivi al tampone Covid 19.

In effetti nella stessa giornata era stato comunicato agli avvocati che i colloqui coi detenuti erano temporaneamente sospesi.

Questa mattina la Camera Penale di Asti ha immediatamente preso contatti con la direzione del carcere e con il Garante dei Detenuti del Piemonte, Bruno Mellano".

Il presidente della Camera Penale conferma che all'interno di una delle sezioni sono risultate positive 28 persone, tutte al momento asintomatiche.

"A causa di ciò - scrive ancora Avidano - la direttrice ha disposto che tutti i presenti, detenuti e personale, fossero sottoposti a tampone molecolare e ha  precauzionalmente adottato misure restrittive per i movimenti all’interno del carcere e i collegamenti con l’esterno".

Al momento non sono noti i risultati della tamponatura generale e la situazione, come confermato dalla direttrice Francesca Daquino, sembra sotto controllo e costantemente seguita dal responsabile del Presidio Sanitario interno in sinergia con i referenti ASL.

La direzione inoltre precisa che sono state adottate tutte le misure previste a livello ministeriale e con le circolari del D.A.P. (Dipartimento della Amministrazione Penitenziaria) dell’ottobre scorso.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium