La scelta delle aziende della grande distribuzione alimentare di aprire al pubblico anche nelle giornate festive pasquali, rappresenta “una inconcepibile insensibilità e mancanza di rispetto” verso i propri lavoratori, che in questo lunga emergenza sanitaria stanno dimostrando alto spirito di servizio verso la collettività, garantendo 7 giorni su 7 e da mattina a sera gli acquisti essenziali e comunque tutti i generi alimentari.
Questo avviene anche nel nostro territorio, ancora pesantemente colpito dalla pandemia e in cui la principale istituzione, la Regione Piemonte, ha sempre trascurato le condizioni delle migliaia di persone che operano nei nostri settori. Almeno nelle giornate festive è giusto che anche le lavoratrici e i lavoratori del commercio rimangano a festeggiare con le loro famiglie.
Sulla base delle norme contrattuali e di legge vigenti e per giurisprudenza consolidata, le lavoratrici e i lavoratori possono rifiutarsi di effettuare prestazioni lavorative nelle festività, senza che così facendo trasgrediscano obblighi e incorrano in sanzioni.
Quindi, lavoratrici e lavoratori godetevi le festività!
CGIL Filcams
CISL Fisascat
UILTuCS