/ Sanità

Sanità | 08 aprile 2021, 07:50

Vaccini Covid, da oggi tocca agli over 60. Il Piemonte lancia la panchina: "Pronto a vaccinarmi entro un'ora"

Chi è nato tra il 1952 e il 1961 da questa mattina potrà aderire alla campagna vaccinale

Vaccini Covid, da oggi tocca agli over 60. Il Piemonte lancia la panchina: "Pronto a vaccinarmi entro un'ora"

Al via oggi in Piemonte le pre- adesioni, per gli over 60, ai vaccini contro il Covid-19. Dall’8 aprile chi è nato chi è nato tra il 1952 ed il 1961 compreso potrà infatti chiedere di essere vaccinato tramite il sito internet https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/ o il proprio medico di famiglia.

Per questa categoria verrà attivata anche la “panchina vaccinale”, ovvero una lista di persone disponibili a recarsi nell’arco di un’ora presso il punto vaccinale di competenza della propria Asl, nel caso si verificasse una rimanenza di vaccini a fine giornata dovuta ad eventuali rinunce o inidoneità. I sessantenni potranno apporre una spunta su una apposita casella per indicare la propria disponibilità a una reperibilità last minute.

La panchina vaccinale, che partirà quando inizieranno le somministrazioni, si abbinerà ai meccanismi di over booking e chiamate anticipate sulle prenotazioni già fissate per i giorni successivi.

Sono intanto oltre 900 i volontari che hanno accettato di entrare a far parte dell’esercito di vaccinatori, aderendo al bando di reclutamento della Regione “Il Piemonte ha bisogno di te”. Del totale 398 sono medici, 165 infermieri, 24 Oss, 49 odontoiatri e 271 appartengono ad altre categoria.

Sono circa 80 invece le strutture private che si sono rese disponibili a diventare punti vaccinali, sommandosi ai 140 già esistenti in Piemonte.

Ad Asti sabato si inaugura il nuovo punto vaccinale on via Guerra 11, previste 700 inoculazioni al giorno.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium